Abruzzo

(9 strutture convenzionate)

Penne (Pe)

Il Portico

C.da Colle Serangelo,26

GPS 42°27'21.64 N - 13°57'5.76 E

3351470493

info@ilportico.eu - www.ilportico.eu

 

Sempre alla riscoperta di antichi sapori, la nostra cucina offre menù legati alla tradizione ma sempre con qualche nota di modernità. Produciamo Olio Extravergine di Oliva, marmellate ,sott'olio e liquori particolari.
All'interno della struttura oltre al punto ristoro abbiamo camere con bagno, locali polivalenti, campo di calcetto e piscina con idromassaggio.

Antico casolare ristrutturato immerso nel verde tra ulivi secolari, in zona collinare a 300 m slm; distante circa 25 Km dal mare e 20 Km dalla montagna.

L’azienda è condotta con metodo Biologico,si estende su 8 ettari di terreno ed offre esclusivamente produzioni Biologiche.

Nel casolare si mettono a disposizione degli ospiti camere con bagno, un ampio giardino con gazebo e giochi per bambini,un  punto ristoro, all’interno del quale è possibile assaggiare le nostre ricette alla riscoperta degli antichi sapori.

Attività : Fattoria didattica, corsi di cucina, centro benessere convenzionato a Km 1,5.

 Piscina con idromassaggio, campo di calcetto in erba sintetica, percorsi natura , visite guidate e non all'oasi del WWF lago di Penne,visita musei Museo Archeologico" G.B." Leopardi Penne -Museo Civico Diocesano Penne - Museo Naturalistico "Nicola De Leone " Penne -    Museo delle tradizioni e arti contadine Picciano Km 4.Per i camperisti è stata ricavata un'area di sosta per una decina di moordinate GPSezzi con annessi servizi igienici con docce.

capienza 15 camper

carico SI / scarico SI / luce / Si

torna su

home


Silvi Marina (TE)

Antico Frantoio Ciabarra

C.da S. Stefano n. 139   Tel. e Fax +39 085 930352
Coordinate GPS:  42°32'37"     14°06'46"
cercaci su:
Sitoweb: www.frantoiociabarra.it    E-mail: info@frantoiociabarra.it.      

 

 

Sulle verdeggianti colline del litorale adriatico, nel comune di Silvi, in provincia di Teramo, sorge l’“ANTICO FRANTOIO CIABARRA”, azienda nata, nel 1923, dalla passione per l’olio extra vergine d’oliva del  “mastro frantoiano” Orazio Ciabarra, e rimasta, negli anni, saldamente e orgogliosamente attiva nelle mani dei suoi discendenti: il figlio Ernesto e la nipote Elvira. L'esempio dei genitori, Ernesto e Santina, che hanno sempre dedicato tanta cura e passione alla produzione di olio extravergine di qualità, è stato l’impulso che ha spinto Elvira, all'età di vent'anni, nel proseguo degli studi universitari, a prendere con passione le redini dell'azienda. Credere che Bontà e Qualità possano convivere ancora insieme, anche nella nostra epoca prettamente consumistica, dove i sapori di un tempo non riescono spesso a sopravvivere,  hanno fatto superare tanti momenti difficili, legati ai "capricci" di Madre Natura e alla sleale e spietata concorrenza dei commercianti di olio. Per non industrializzare l’attività è stato preservato  il tradizionale sistema di molitura mediante macina con ruote in granito e la spremitura a freddo con presse idrauliche. Ogni anno l’azienda è visitata da scolaresche e turisti di passaggio a Silvi, per i quali si organizzano corsi di assaggio e frantoio didattico. La vicinanza al mare, che rende il clima più mite, permette la maturazione precoce. La raccolta delle olive ha inizio dai primi giorni di Ottobre, quando le olive cominciano ad invaiare (cambiare colore). Ogni fase della trasformazione viene curata scrupolosamente. Le olive, dopo essere state defogliate, vengono molite entro le 24 ore dalla raccolta, per evitare processi di fermentazione e decomposizione che altererebbero le caratteristiche chimiche, organolettiche e nutraceutiche dell’olio. La pasta viene poi distribuita su dei filtri rotondi chiamati fiscoli.  L’olio ottenuto non viene ulteriormente filtrato, ma si raffina per naturale decantazione. L’Antico Frantoio Ciabarra è aperto tutto l’anno per visite e degustazioni. E’ facilmente raggiungibile, perché posizionato lungo una strada provinciale, sulla prima collina di Silvi (TE) a circa 100 m s.l.m. Mentre da un lato si affaccia sul  mare Adriatico, da cui dista circa 1 km, dall’altro si scorgono le cime della Maiella. Il piazzale adibito alla sosta dei camper  (max 5),  retrostante il fabbricato principale, sede del frantoio e abitazione della famiglia Ciabarra, è circondato da un giardino olivetato costeggiato da un affluente del torrente Piomba. A coloro che avranno il piacere di visitare l’azienda, la famiglia Ciabarra offre aria buona,  relax e un delizioso spuntino con pane casereccio e olio extravergine.

 

capienza 5 camper

carico SI / scarico SI / luce / Si

 

 

torna su

home


Martinsicuro (TE)

Punto Verde

via De Pinedo,39 fraz .Villarosa

tel.3483057420

ritrovati@libero.it

N 42°50'29",  E 13°55'21"

L’Agriturismo Punto Verde si trova a Martinsicuro ed è un agricampeggio dotato di tutti i confort, situato a soli 500 metri dal mare e distante solo 2 ore dal Parco Nazionale d’Abruzzo.I 2.500 mq di agricampeggio, disponibili tutto l’anno, sono suddivisi in 30 piazzole ben attrezzate, ognuna provvista di lavandino e attacco elettricità, pratino verde e ombra naturale. Il campeggio, attrezzato anche per disabili, accoglie i visitatori offrendo loro sia attività in azienda come giochi per bambini, passeggiate e visite guidate all’attività agricola, equitazione e trekking a cavallo, sia attività nei dintorni quali tennis, calcio, e pattinaggio.Punto Verde dispone di un percorso naturalistico di collegamento pedonale e ciclabile diretto al mare, solo ad uso degli ospiti. Presso l’Agriturismo Punto Verde c’è anche la vendita diretta dei sani e genuini prodotti tipici dell’agriturismo stesso: carne, conserve, formaggi, frutta, insaccati, miele, olio extravergine di oliva, ortaggi, uova, vino.
Martinsicuro è un moderno centro balneare, commerciale e turistico: oltre al litorale, d'interesse turistico è il centro storico

 

30 POSTI CAMPER

carico SI / scarico SI / luce / Si

 

torna su

home


 

Roseto degli Abruzzi (TE)

Agricampeggio Colle Verde

Fraz.Montepagano

TEL..0858998116-3493641420

 

fiorenzo40@inwind.it--www.agricampingcolleverde.it

 

N:42° 40' 56.38"-E:13° 58' 38.31"

l Campeggio Colle Verde, a conduzione familiare, con una superficie di 4.500 mq, è situato a 3.000 metri di distanza dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, su una collina a circa 250 metri sul livello

del mare, nel comune di Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo.Oltre all'incomparabile vista panoramica del mare e dei monti, troverete: ospitalità, cordialità, tranquillità, aria pura, docce calde gratis, piazzole, corrente elettrica, acqua potabile, parcheggio interno, giochi bimbi, tutti i servizi e massima pulizia. A conduzione familiare offriamo: ospitalità, cortesia, genuini prodotti alimentari di nostra produzione, un servizio di ristoro con piatti tipici locali, cotti al forno a legna ed a prezzi eccezionali. Oltre all'incomparabile vista panoramica del mare e dei monti, troverete ospitalità, cordialità, tranquillità, aria pura, docce calde gratis, piazzole, corrente elettrica, abbondante acqua potabile, parcheggio, giochi bimbi, tutti i servizi e massima pulizia.

capienza 5 camper

carico SI / scarico SI / luce / Si

 

 torna su

home


Villa Rosa Di Martinsicuro (TE

Agriturismo Speca

TEL. 0861-797202

g.spece@libero.it-- www.agriturismospeca.it

42°51'44.5"N 13°55'10.9"E

Presso la nostra azienda, trovate un punto vendita di frutta e verdura che noi stessi produciamo, accostando due binomi molto importanti: TRADIZIONE E GENUINITA'. Da noi riscoprirete i veri sapori di tutti quei prodotti che noi stessi produciamo assicurandovi un articolo cresciuto nel rispetto di tutte le norme CEE. La nostra azienda e' certificata come AZIENDA AGRICOLTURA INTEGRATA'( agricoltura integrata o produzione integrata e' un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l' uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull' ambiente o sulla salute dei consumatori.)L'Agricampeggio e' esteso in una superficie di circa 6000 mq con 15 piazzole, ciascuna dotata di elettricità e acqua. Attrezzato di bagni, anche per disabili, con acqua calda e fredda. Docce, spogliatoi, e possibilità per i camper di carico e scarico acque bianche e nere. L'agricampeggio dispone di un campo di Bocce ed un campo Polivalente (Calcetto - Tennis).ASSEGNAZIONE CON UTILIZZO GRATUITO DI UNA BICICLETTA A PIAZZOLA

 

capienza 15 camper

                                            carico SI / scarico SI / luce / Si

 

        torna su

         home


Cermignano (Te)

CAPO D'ACQUA

C.da Scanzature,17 tel.086166678--2474935063

www.agriturismocapodacqua.it--aziendacapodaccqua@virgilio.it

42°37'3.60 N--13°48,34.35 E

Nata 10 anni fa dalla passione di Anna Maria Di Furia,l’agriturismo Capodadacqua,situato in località Montegualtieri di Cermignano, in provincia di Teramo, si estende su una superficie di cinque ettari coltivabili ed è oggi una delle migliori strutture del suo genere. Costituito da un fabbricato ristrutturato con i tradizionali materiali delle vecchie tipologie rurali: pietre e mattoni a vista per le murature e travi di legno con tavelline di recupero in terracotta per le coperture, particolarmente curati sono gli spazi esterni, tutti sistemati a prato con notevoli alberature oltre alla piscina e lo spazio di pertinenza completamente attrezzato e a disposizione degli ospiti. Il piano terra del fabbricato è destinato al ristoro agrituristico, le sale sono ampie ed accoglienti, arredate in maniera sobria ed elegante, inoltre nel porticato antistante è possibile pranzare o cenare nei mesi estivi.

Qui oltre alla nostra cortesia troverete il gusto della tradizione i sapori antichi del nostro territorio. Riserviamo molta cura alla preparazione dei cibi e utilizziamo i prodotti della nostra azienda agricola biologica come frutta, verdura di stagione, farina di farro, miele, uova e animali di bassa corte.
Proponiamo ai nostri ospiti prodotti rigorosamente biologici che, “dal campo alla tavola“, non vengono mai a contatto con pesticidi e additivi chimici nocivi all’uomo e all’ambiente e, grazie al metodo totalmente naturale con il quale vengono coltivati e trasformati, mantengono inalterato l’equilibrio tra sali minerali, vitamine e proteine che sono per noi gli elementi nutrizionali essenziali.

 

2 POSTI CAMPER

                                                                 sosta gratuita. solo acqua

                                                                torna su

                                                                    home


 

Caramanico terme (TE)

PIETRANTICA

Loc.Decontra ,21 tel.085922188-3384045008

www.agripietrantica.com--info@agripietrantica.com

42°10'5.04 N14°1'44.37 E

 

Per vivere un'esperienza unica nel cuore del Parco Nazionale della Majella a contatto con natura, gusto e antiche tradizioni.

L'Agriturismo Pietrantica gestito da Camillo e Marisa Sanelli e il nonno Paolino è situato a Decontra, un piccolissimo villaggio a 900 slm, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Il complesso nasce da alcuni vecchi fienili sapientemente ristrutturati nell'assoluto rispetto dei materiali e delle tecniche costruttive originali: pietra della Majella, legno e cotto. li ambienti interni, ristrutturati nel rispetto dell'architettura originale, vi offrono sei camere con bagno e due appartamentini con angolo cottura e caminetto, tutti completamente autonomi. Tutti gli spazi, confortevoli e accoglienti, sono arredati in modo originale e diverso uno dall'altro e dotati di riscaldamento. Vivere in agriturismo è un'esperienza ammaliante che tocca l'animo sensibile dell'ospite. Vogliamo condividere con voi la storia e le tradizioni di questi luoghi per farvi portare a casa un ricordo indelebile di questo territorio. La nostra è un'azienda agricola biologica che dal 2000 promuove un progetto di sviluppo locale orientato alla sostenibilità, nel Parco Nazionale della Majella, attualmente certificata dall'Organizzazione Internazionale PAN PARKS con la quale collabora per lo sviluppo del turismo responsabile. sosta gratuita per chi consuma in azienda

 

 

 

                                                   2 POSTI CAMPER

                                                              carico SI / scarico SI / luce / Si  

                                                                torna su

                                                                    home

 


 

Bellante (TE)

LA COLLINA DI GIOIA

c.da Ripattoni ,106 tel.3471496691

gpanicciara@gmail.com--

42°42'53.73 N--13°50'13.33 E

 

 

 20 POSTI CAMPER

                      carico SI / scarico SI / luce / Si  

 

                         torna su

                          home

 


 

Capitignano (AQ)

CARDITO

via del Lago ,tel 3470046838

www.agricampingcardito.com--novalecoop@agricampingcardito.com

42°31'22.52 N--13°20'3.41 E

 

Per una vacanza rigenerante immersi nella natura…
A m 1430 di quota, è situato sul valico che divide il Lago di Campotosto e la Val Cafasse e si affaccia su uno dei più bei balconi panoramici del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Circondato da un ampio bosco, l’Agricampeggio Cardito offre vacanze rigeneranti immersi nella natura.
In posizione centrale tra i Monti della Laga e il Gran Sasso, la struttura è una buona base per escursioni e visite a molte delle mete più belle e interessanti dell’omonima area protetta. Attrezzata per ospitare camper e tende, dispone di:

  • 25 piazzole con allaccio elettrico individuale.
  • Un edificio per servizi igienici e docce con acqua calda, comode anche per diversamente abili.
  • Presidio ecologico per lo scarico dei camper.
  • Parco giochi per bambini.
  • Un edificio prefabbricato in legno adibito a reception e punto ristoro.

Nel punto ristoro potrete gustare squisiti piatti genuini, ispirati alla tradizione e reinventati con grande creatività, amore e professionalità dalla cuoca Teresa. E’ gradita la prenotazione al numero 347/0046838.

Tra il 2000 e il 2001 la cooperativa Novale ha curato per conto del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga la ricerca dei prodotti tipici e locali più rappresentativi del territorio per storia, tradizione e qualità. La ricerca è stata finalizzata alla selezione dei prodotti inseriti nell’Atlante dei prodotti tipici dei parchi italiani, voluto dal Ministero dell’Ambiente e curato da Slow Food, Federparchi e Legambiente.

 

 25 POSTI CAMPER

                      carico SI / scarico SI / luce / Si  

 

                         torna su

                          home