Disposizioni Nazionali per
cani e gatti camperisti

 

BELGIO
Carnet di vaccinazione internazionale e Rabbia: più di 30 giorni e meno di 12 mesi.

DANIMARCA
Carnet di vaccinazione internazionale e Rabbia: più di 30 giorni e almeno di 12 mesi.

GERMANIA
Carnet di vaccinazione internazionale o Rabbia: più di 30 giorni e meno di 12 mesi.

FINLANDIA
Carnet di vaccinazione internazionale e certificato veterinario di buona salute (max 10 giorni) e Rabbia: più di 30 giorni e meno di 12 mesi.

FRANCIA
Carnet di vaccinazione internazionale e certificato veterinario di buona salute (max 1 settimana) o Rabbia: più di 30 giorni e meno di 12 mesi.  L'ingresso di animali che hanno meno di tre mesi è proibito.

GRECIA
Carnet di vaccinazione internazionale e certificato veterinario di buona salute (max 10 giorni, in inglese o francese).

GRAN BRETAGNA
La quarantena di 6 mesi è stata abolita il 28 febbraio 2000 per cani e gatti domestici dei paesi UE ed EFTA.  Condizioni: identificazione con pulce elettronica, più vaccinazione, antirabbica.  L'efficacia della vaccinazione deve essere confermata da un test del sangue dimostrante la presenza di anticorpi.  Certificato veterinario di buona salute.  Trattamento vermifugo e anti zecche prima dell'ingresso nel paese.  Per essere sicuri che la vaccinazione antirabbica sia stata efficace, deve passare un periodo di 6 mesi dopo l'effettuazione di un test del sangue prima dell'ingresso in Gran Bretagna.

IRLANDA
La quarantena non è più applicata se i cani e i gatti domestici entrano in Irlanda via Gran Bretagna, l'Isola di Man o le isole della Manica e rispondono dunque ai criteri richiesti per la Gran Bretagna.  L'importazione diretta di cani e gatti domestici in Irlanda rimane sottoposta ad una quarantena di 6 mesi e ad una autorizzazione di importazione.

ITALIA
Carnet di vaccinazione internazionale Rabbia: più di 20 giorni e meno di 11 mesi.  Gli animali di compagnia devono essere sistemati in modo da evitare qualsiasi pericolo per il guidatore.

OLANDA
Carnet di vaccinazione internazionale o Rabbia: più di 30 giorni e meno di 12 mesi.

NORVEGIA
La quarantena è stata abolita, per cui cani e gatti domestici possono, in linea di principio, entrare nel paese, ma sono tuttavia necessarie alcune disposizioni veterinarie e vaccinazioni.  L'efficacia del vaccino antirabbico deve essere confermato da laboratori specializzati, cosa che non si può fare se non a partire da 120 giorni dopo la vaccinazione.  Essendo il regolamento abbastanza complesso, bisogna prendersi molto tempo prima di iniziare un viaggio in Norvegia con cani e/o gatti.  Se il viaggio è fatto via Svezia, ci si deve prima uniformare sul regolamento di importazione in Svezia.  Cani e gatti possono circolare senza altre formalità tra la Svezia e la Norvegia e viceversa.

PORTOGALLO
Carnet di vaccinazione internazionale (max 10 giorni) e Rabbia: più di 21 giorni e meno di 12 mesi; per i gatti meno di 6 mesi.

SVEZIA
La quarantena è stata abolita, per cui cani e gatti domestici possono, in linea di principio, entrare nel paese, ma deve essere rilasciata dal Dipartimento Centrale di agricoltura un'autorizzazione di importazione Sono inoltre necessarie alcune disposizioni veterinarie e delle vaccinazioni.  L'efficacia del vaccino antirabbico deve essere confermato da laboratori specializzati, cosa che non si può fare che a partire da 120 giorni dopo la vaccinazione.  Essendo il regolamento abbastanza complesso, ci si deve prendere molto tempo prima di iniziare un viaggio in Svezia con cani e/o gatti.

SVIZZERA
Carnet di vaccinazione internazionale o Rabbia: più di 30 giorni e meno di 12 mesi.

SPAGNA
Carnet di vaccinazione internazionale e certificato veterinario di buona salute (max 10 giorni). e Rabbia: più di 30 giorni e meno di 12 mesi.  Per gli animali che hanno meno di tre mesi è sufficiente il certificato veterinario di buona salute.

su

home