Comune Amico del Turismo Itinerante

ANCONA

realizzato grazie all’interesse del Club Viaggiare in Libertà

 

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Marche

Provincia  Ancona

Ambiente  Porto di mare

 


 

LINK UTILI

 

 

 

 


 

Eventi

 

Festa del mare

La festa del mare si tiene nella prima domenica di settembre e consiste in un'animatissima processione di centinaia di imbarcazioni.

La Venuta

La festa della Venuta, che si tiene le sere dell'8 e del 9 dicembre accendendo grandi falò in varie parti della città.

Carnevale

Il Carnevale è da secoli molto onorato in città. Dagli anni cinquanta in poi viene festeggiato con sfilate di maschere nelle vie del centro ed è stato recentemente denominato "Carnevalò".

Festa della Madonna del mare

Nel giorno di Ferragosto, da circa un secolo (ma le origini sono più antiche), gli abitanti del castello del Poggio, una delle frazioni di Ancona, festeggiano la "Madonna del mare".

 


Visita Ancona

 

 

 

 

 

 


 

Area Sosta

Via Sanzio Blasi, località Posatora ANCONA
N43°36'02.15'' E13°29'08.22''
 


Camperstop in zona

upupa.html

 


Agricamp in zona

upupa.html

http://www.lacollinadellestreghe.com/

 


Guide convenzionate

Bernardini Valter

Cell. 338/8480096     valt@email.it

 

 


 

 

 

 

 

Affacciata sul mare Adriatico, possiede uno dei maggiori porti italiani Città d'arte con un centro storico ricco di monumenti e con una storia millenaria, è uno dei principali centri economici della regione, oltre che suo principale centro urbano per dimensioni e popolazione.

Protesa verso il mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che protegge il più ampio porto naturale dell'Adriatico centrale. I Greci di Siracusa, che fondarono la città nel 387 a.C., notarono la forma di questo promontorio e per questo motivo chiamarono la nuova città Αγκών, "ankon", che in greco significa gomito. L'origine greca di Ancona è ricordata dall'epiteto con la quale è conosciuta: la "città dorica". La città possiede varie spiagge, sia di costa alta sia di costa bassa. Tra quelle del primo tipo la più centrale è quella del Passetto, con grandi scogli bianchi, tra i quali la Seggiola del Papa (uno dei simboli della città) e lo scoglio del Quadrato. Altre spiagge rocciose raggiungibili con impervi sentieri si susseguono verso Sud; tra esse si deve ricordare almeno la lunga spiaggia libera di Mezzavalle. La più nota spiaggia a Sud di Ancona è Portonovo, posta sotto il Monte Conero, con tipici sassi bianchi e arrotondati, sede di attrezzature turistiche. A Nord del porto la costa è invece bassa; in questa zona è da ricordare la spiaggia attrezzatissima di Palombina, sabbiosa, di carattere urbano e con un'aria vivacemente popolare, con panorama sul golfo dorico e bordata dalla linea ferroviaria.

 


 

Comunicato stampa

 

Il Comune di Ancona
con delibera del 12 marzo u.s., accettando la nota del Club Viaggiare in Libertà è entrata a far parte del circuito del "Comune Amico del Turismo Itinerante",
promosso dall'Unione Club Amici.

A breve, il Club Viaggiare in Libertà, provvederà alla consegna di 5 cartelli che verranno posti nei vari ingressi della città. L'area di sosta è a pagamento ed è agibile anche per le caravan, il fondo in asfalto è in piano con strisce che delimitano le piazzole, è servita da una trentina di allacci per la corrente elettrica, illuminazione notturna ed un camper service a griglia carrabile dalla ottima accessibilità, lo stallo è servito dall'utile fontanella dell'acqua potabile.
L'accesso all'area di sosta è consentito dalle 8.00 alle 22.00 e la permanenza massima è di 72 ore e non è custodita. A poche decine di metri si trova la pensilina del bus di linea N°3 che porta in pochissimi minuti in centro città, per chi invece piace passeggiare lo potrà fare comodamente ed in poco tempo, il centro dista poco meno di 700 metri, l'area di sosta è ubicata nella prima periferia in una zona tranquilla.

Tariffe: € 12,00 24/h - i cani sono ammessi.

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

homepage