Bergamo Alta (detta anche Città Alta o, in passato, la città, in contrapposizione ai borghi) è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana, che si aggiungeva alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.
La Terza Circoscrizione, della quale fa parte anche questo quartiere, comprende i quartieri di Conca Fiorita, Monterosso, San Colombano, Valverde, Santa Caterina, Redona, Città Alta e i Colli. Il Consiglio della Terza circoscrizione è composto da 15 membri, eletti nella elezioni amministrative.
Bergamo è tuttora una delle cinque città italiane, assieme a Padova, Ferrara, Lucca e Grosseto, il cui centro storico è rimasto completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli.
La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi - quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete - e altri palazzi che la circondano su tutti i lati. Imponente, sul lato opposto al Palazzo della Ragione, il grande edificio bianco del Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca Angelo Mai.
Sul lato sud di Piazza Vecchia si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo con i monumenti funebri al condottiero Bartolomeo Colleoni e a sua figlia Medea, il Battistero eretto da Giovanni da Campione e la basilica di Santa Maria Maggiore coi suoi bei portali laterali nord e sud, pure di Giovanni da Campione. Quest'ultima chiesa, cittadina, non della Diocesi, all'interno reca i segni architettonici dei vari periodi che si sono susseguiti dall'epoca della sua costruzione. Degni di nota gli intarsi raffiguranti scene bibliche realizzate in legni di vari colori, i cui disegni sono attribuiti a Lorenzo Lotto, e un imponente confessionale barocco scolpito da Andrea Fantoni. La chiesa ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti. Via Colleoni, nota anche come Corsaröla, collega Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella ed è il cuore di città alta.
In Piazza della Cittadella si trovano il Museo civico archeologico ed il Museo "Enrico Caffi" di scienze naturali, poco lontano dai quali si può visitare la Fontana del Lantro, posta presso la chiesa di San Lorenzo. Tra le altre architetture religiose, la chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, che conserva gli affreschi con Scene della vita di Maria di Lorenzo Lotto (1525).
Città Alta, oltre a ospitare un Orto Botanico sito in via Colle Aperto, è anche sede della Facoltà di Lingue e Letterature straniere il cui prestigio è riconosciuto in ambito europeo.
Città Alta si può raggiungere a piedi attraverso gli scorlazzini (scalinate che da più punti la collegano alla parte bassa della città), in automobile (anche se è vietato durante i fine settimana estivi e tutto l'anno la domenica pomeriggio), con la funicolare o con l'autobus.
COMUNICATO STAMPA
Si è concluso da qualche giorno, fra la soddisfazione degli oltre 500 camperisti europei presenti, il 36° EUROCC della FICM (Fédération Internationale des Clubs de Motorhomes), che quest’anno è stato realizzato dal Gruppo Camperisti Orobici di Bergamo, per conto dell’Unione Club Amici, alla quale aderisce assieme ad altre 110 Associazioni italiane.
Ad accogliere i tanti equipaggi stranieri uno staff d’eccezione gestito dal Presidente Pasquale Cammarota che, oltre alle programmate visite del territorio orobico, ha organizzato l’incontro dei Presidenti europei provenienti dalle nazioni: Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Lussemburgo, Grecia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna e Italia. La splendida cornice è stata quella della Sala Consiliare del Comune di Bergamo, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
A porgere il saluto alle delegazioni presenti, sono intervenuti il Presidente del Consiglio, Guglielmo Redondi, ed il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio.
Nella successiva Assemblea Generale, alla quale hanno preso parte più di 400 persone, il Comune di Bergamo, dopo aver approvato regolare Delibera Comunale, è stato insignito del titolo di “Comune Amico del Turismo Itinerante”. La giornata si è conclusa con la consegna del cartello stradale offerto al Vice Sindaco, Gianfranco Ceci, da parte del Coordinatore Nazionale, Ivan Perriera (molisano), presente a Bergamo per tutta la durata dell’importante evento.
I giorni successivi sono stati dedicati alla conoscenza del territorio con visite turistico-culturali e itinerari enogastronomici per tutta la provincia bergamasca.
Da sottolineare il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Linguistico Leonardo Da Vinci, che hanno accolto i turisti d’oltralpe e quelli provenienti dalla Grecia.
La mattina del lunedì è stata dedicata alla sfilata in costume delle varie nazioni partecipanti e, dopo i ringraziamenti di rito al presidente Cammarota, il Presidente della FICM, signora Rose-Marie Delannoi (Spagna), ha dichiarato chiuso il 36° EUROCC Internazionale.
Otre 100 equipaggi sono in visita nelle città di Venezia e Bologna, a cura dei club UCA “ I Girasoli” e “ Camper Club Italia”, mentre molti altri ospiti intervenuti continuerà a visitare le città del nord Italia, ancora per qualche settimana.