Comune Amico del Turismo Itinerante

CAMERINO

realizzato grazie all’interesse del Camping Club Civitanova Marche

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Marche

Provincia: Macerata

Ambiente: Collinare

m. 661  s.l.m.


 

LINK UTILI

 

www.proloco.camerino.sinp.net/

 

www.comune.camerino.mc.it

 

www.turismo.provinciamc.it


Eventi

 

 

 


 

Visita Camerino:

 

Museo di scienze naturali

Museo diocesano Giacomo Boccanera

Museo storico cappuccino

Orto botanico

Pinacoteca e museo civici di Camerino

 


Area Sosta

viale E. Betti

43°08'11.61N - 13°04'01.07E

L'area sosta attrezzata si trova nel Viale Emilio Betti nella localita' Vallicelle, all'esterno delle mura castellane e adiacente al parcheggio meccanizzato e al capolinea autobus.
L'area di sosta sorge appena dopo l’ingresso della Città di Camerino, a circa 200 metri, in un ambiente naturale di gradevole impatto e di comodo accesso alla Città, grazie alla risalita meccanizzata del parcheggio per mezzo di un ascensore, con la quale si arriva a Piazza Cavour del centro storico di Camerino.
L'area di sosta di Camerino è gratuita ed in piano, su fondo in asfalto,  ubicata in una zona tranquilla e comoda, la sosta è recintata e dispone di servizi utili, ospita  7 veicoli, ha un camper service e scarico a tramoggia per le cassette wc estraibili
della WC WASH, la fontanella dell'acqua, illuminazione pubblica, colonnina per gli allacciamenti della corrente elettrica a moneta sempre della WC WASH (€ 1,00 per quattro ore), servizi igienici e una doccia calda, lavelli e lavatoi.
L'area di sosta è aperta tutto l'anno e la sosta massima consentita è di sei giorni. Animali ammessi e al guinzaglio.

 


Camperstop in zona:

 

 

 


Agricamp in zona:

 

 


Guide convenzionate

 

 

 

 

La vecchia città, il centro storico accresciuto nei borghi, vive di toni sommessi e caldi; la pietra si alterna al cotto all'intonaco rosato, ocra, arancio. La compattezza, il colore, la grana dell'arenaria variano: da Serrapetrona proveniva pietra rosa; da Morro pietra rossastra; da Massaprofoglio, Valcimarra, Campolarzo pietra biancastra; da San Luca, Mergano, Valeano, Paganico pietra calcarea argillosa. L'uso frequente dei laterizi risolve in gioco di equilibrio arenaria-mattone tutta l'edilizia camerte. Gli agenti atmosferici scavano in continuazione. Pertanto l'intonaco si impone come salvaguardia e decorazione; spessissimo gli edifici presentano portali, zoccolo, capitelli, cornici di porte del morto, mascheroni o solo brani intatti di muro.
Così la città conserva toni medi che fondono in ogni stagione con equilibri diversi all'ambiente che la circonda. Architettura e natura prendono vita e fisionomia. Camerino trae dalla stretta interdipendenza tra la compattezza muraria tipico del suo nucleo urbano e l'aspra collina il senso di compiutezza tipico delle creature nate per un luogo, cresciute nella attività e nella cultura plurisecolare di abitanti attenti e misurati, radicati nella propria città vogliosi di difendere a sé i propri valori. Il volto di Camerino ha il sapore delle cose amorosamente vissute. A nord congiunge la città allo spalto e al declivio collinare una fascia di pini; nella circonvallazione di levante è stato disarmonizzato il rapporto natura-architettura, prima vissuto nelle piante dell'orto botanico, con un lungo filone di alte abitazioni moderne.

CAMERINO

Comunicato stampa

Con delibera n° 100 del 24 aprile u.s,, immediatamente esecutiva, il comune di Camerino (MC) ha accolto la ns. proposta di entrare a far parte del circuito nazionale "Comune Amico del Turismo Itinerante “

In occasione del raduno che si è svolto dal 18 al 20 maggio, alla presenza dei numerosissimi camperisti intervenuti, è avvenuta la cerimonia di consegna del cartello all’assessore al turismo Gianluca Pasqui da parte del Coordinatore dell’Unione Club Amici Gianni Ruffo

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage