Comune Amico del Turismo Itinerante

CAPO DI PONTE

realizzato grazie all’interesse del Camper Club Camuno Sebino

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Lombardia

Provincia: Brescia

Ambiente: Pedemontano

375 m. s.l.m

 


 

LINK UTILI

 

www.archeocamuni.it

www.proloco.capo-di-ponte.bs.it

 

 

 


Eventi

 

 

 

 

 

 

 


 

Visita Capo di Ponte:

 

La Pieve di San Siro

Chiesa di San Salvatore

 

 


Area Sosta

 

Località Prada

N46°01'29.06   E10°20'32.58"

Informazioni sull’area: l’area di sosta è sita nel Comune di Capo di Ponte, nella Media Valle, in località Prada, in una zona facilmente raggiungibile e ben segnalata, immersa nel verde e circondata da imponenti montagne. Annessa ad un parco tematico con tavoli da pic-nic, barbecue, laghetto artificiale e parco giochi per bambini è nelle immediate vicinanze di esercizi commerciali, ristoranti, autofficina, distributore di carburante, pista ciclabile e numerosi siti d’interesse storico, artistico, culturale e ambientale

 

 

 


Camperstop in zona:

 

 

 

 


Agricamp in zona:

 

 


Guide convenzionate

 


 

 

Incastonato tra le due montagne sacre – la Concarena e il Pizzo Badile - che fin dagli albori della storia dell’uomo sono state ispirazione di fede e magia, Capo di Ponte racchiude i segni dell’uomo e della sua evoluzione. Dalle preghiere scritte sulle rocce dagli uomini preistorici, alle lodi innalzate con la Pieve di San Siro circa un millennio fa; dai boschi in cui un tempo danzavano i lupi, alle passeggiate lungo il fiume, la cittadina camuna è, ora, accogliente meta turistica per chi cerca, nella natura e nel relax, le testimonianze preziose del tempo riconosciute, per prime in Italia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Nel 1979 l'UNESCO ha inserito la Valcamonica nella World Heritage List (patrimonio della cultura mondiale), ove sono indicati i siti architettonici, archeologici, storici e naturalistici che l'Umanità ha il dovere di proteggere e conservare per il loro valore universale. La Valcamonica meritò tanta attenzione grazie all'aspetto che maggiormente la caratterizza nei confronti di altri siti, il patrimonio di incisioni rupestri, che nell'arco di diecimila anni i suoi preistorici abitatori impressero su quelle superfici rocciose che oggi ce le hanno consegnate.


Comunicato Stampa

Capo di Ponte è il Primo " Comune Amico del Turismo Itinerante" in Vallecamonica.
Sabato 5 settembre nella Sala Consigliare del Comune di Capo di Ponte, presenti gli Assessori Laura Masnovi, Pierfranca Mottinelli e Giuseppe Composto, il presidente del Camper Club Camuno Sebino Sandro Leali, con il Direttivo, quasi, al completo e tanti amici camperisti, il Responsabile di zona dell' Unione Club Amici Dott. Pasquale Cammarota ha consegnato nelle mani del Vice Sindaco Sig. Sergio Turetti la targa di "COMUNE AMICO DEI CAMPERISTI".
E' grande la soddisfazione per l'obiettivo raggiunto dal Camper Club Camuno Sebino, così come lo è per il Comune di Capo di Ponte che, ormai da tempo, ha investito sul turismo itinerante creando un'area di sosta veramente "da copiare" come struttura, ma soprattutto perché inserita in un ambiente di grande fascino e genuina bellezza.
Ci si è poi salutati con la certezza che altri comuni camuni vorranno aderire, su invito del nostro Camper Club, a questa iniziativa che qualifica e valorizza l'accoglienza nel territorio comunale.

Sandro Leali

 

 

 

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage