Comune Amico del Turismo Itinerante

CASTELBOLOGNESE

realizzato grazie all’interesse dell'Associazione Amici Camperisti Castellani

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Emilia Romagna

Provincia: Ravenna

Ambente: Pianura

Altitudine 42 m s.l.m.
 


LINK UTILI

 

http://castelbologneseproloco.blogspot.com/

 

Amici Camperisti Castellani

 


Eventi

Dal 24 al 28 maggio

SAGRA DI PENTECOSTE
La Sagra di Pentecoste : Festa religiosa e civile, inizia dal Mercoledì precedente la Pentecoste fino al Lunedì compreso. Evento, che ogni anno oltre alle celebrazioni religiose, attraverso la sfilata che le 7 Parrocchie propongono il Venerdì sera con carri agricoli per il trasporto del vino e carri riproponenti antichi mestieri, fa rivivere le tradizioni locali. Inoltre stand gastronomico con specialità romagnole, spettacoli musicali, mostre culturali e mostra-scambio di cose antiche, grande Luna Park. Estrazione della tombola nella serata conclusiva a cui segue il concerto di una star di successo.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

 


 

Visita Castelbolognese:

 

Il Museo Civico

La recente istituzione del Museo Civico in V.le Umberto I° permette di apprezzare, oltre al materiale archeologico rinvenuto nel territorio comunale, la Pinacoteca dove sono presenti opere di molti artisti castellani deceduti; una sala è dedicata al pittore Giovanni Piancastelli (1845-1926) ed una all'incisore e smaltista Giuseppe Guidi (1881-1931); sono, fra l'altro, presenti opere dello scultore Angelo Biancini (1911-1988), del pittore Fausto Ferlini (1917-1992) ed alcune placchette e medaglie dell'incisore Giovanni Bernardi (1494-1553). Il Museo Civico vive un rapporto molto stretto con la città e il territorio che lo ospita, illustrando le sue origini, i suoi artisti, la storia della sua gente, proponendosi come contenitore moderno e dinamico della "memoria" della comunità.

 


 

Area Sosta

via Donati

N44°18'59.00" E11°47'32.00"


Camperstop in zona:

 

 


Agricamp in zona:

http://www.lasabbiona.it/

http://www.quinzan.it/index.htm

 


Guide convenzionate

 

 


 

 

 

Castel Bolognese fu fondato dalla città di Bologna come bastione di difesa contro la nemica Faenza.
È uno dei pochi paesi della pianura padana di cui si conosce la data di nascita: l'atto notarile che ne ha sancito la fondazione risale al 13 aprile 1389. Il castrum fu edificato in un luogo al confine tra i territori di Imola e della città manfreda, in cui i bolognesi possedevano già un appostamento militare.

Terminata l'età delle Signorie, Castel Bolognese entrò a far parte dello Stato Pontificio. Enclave bolognese in territorio ravennate, gli abitanti del paese godevano di una condizione privilegiata in fatto di prezzi. Nel corso del Cinquecento il paese divenne meta di trafficanti e contrabbandieri, specialmente di sale. Alla fine del XVIII secolo (1794), papa Pio VI decise di stroncare il contrabbando. Castel Bolognese venne distaccato dalla Legazione di Bologna e fu annesso a quella di Ravenna. Con il plebiscito del 1860 entrò a far parte del Regno di Sardegna, che l'anno dopo divenne Regno d'Italia.

Durante la seconda guerra mondiale il fronte si arrestò per quattro mesi (inverno 1944-45) lungo il fiume Senio, che scorre a pochi km dal centro abitato. I combattimenti tra Alleati e nazisti furono asperrimi, provocando 248 vittime e causando seri danni e agli edifici. I tedeschi in ritirata minarono la torre civica costruita dai bolognesi nel 1395, che fu fatta esplodere. Furono distrutte anche la settecentesca chiesa del Suffragio e il palazzo comunale

 

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage