Comune Amico del Turismo Itinerante

CEREA

realizzato grazie all’interesse del Marco Polo Camper Club

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Veneto

Provincia: Verona

Ambiente:Pianura

 


 

LINK UTILI

 

 

Meteo

http://www.3bmeteo.com/meteo/

cerea

 

 

 


Eventi

 

 

 

 

 

 


 

Visita Cerea:

Museo del Mobile

villa Dionisi

 

 


Area Sosta

45°11'54.56N - 11°12'36.51E

 

 


Camperstop in zona:

 

 


Agricamp in zona:

 


Guide convenzionate

 


 

 

 

La cittadina di Cerea si trova nel pieno della pianura della bassa veronese. È situata in posizione sud-est rispetto alla città capoluogo di Verona, da cui dista 34 chilometri.
È vicina anche alle città di Mantova e Rovigo.
La città ospita una piccola riserva naturale chiamata palude del Brusà. È inoltre attraversata dal fiume Menago.
 

 


comunicato stampa

Sabato 2 dicembre si è svolta a Cerea, in concomitanza con la fiera “Terrapiana”, l’inaugurazione della nuova area sosta camper sita in via Guglielmo Oberdan, all’interno del parcheggio del complesso fieristico “La Fabbrica”.
Il tutto è stato inaugurato alla presenza di oltre un centinaio di camperisti provenienti da molte regioni italiane.
Il taglio del nastro è stato eseguito a “tre mani”: dal Vice Sindaco del comune di Cerea prof. Paolo Fazion, dell’on. Federico Testa, membro della commissione turismo della Camera dei Deputati e del Consigliere Regionale dott. Franco Bonfante.
Successivamente, il Coordinatore per il nord Italia dell’UNIONE CLUB AMICI, Pasquale Cammarota ha consegnato nelle mani del Vice Sindaco il cartello che permette al comune di Cerea, con una regolare delibera di giunta già approvata, di entrare a far parte del circuito nazionale “Comune Amico del turismo Itinerante”.
Oltre le personalità citate, alla cerimonia hanno presenziato: Lucio Morini, Assesssore al commercio e Turismo, Gilberto Faben Assessore al Patrimonio e l’arch. Stefano Perlin, Assessore all’Urbanistica, il VicePresidente della “Strada del riso” Arch. Luciano Mirandola, il presidente de la “Fabbrica” Giampaolo Biighin e Ivan Perriera, Coordinatore Nazionale UCA e direttore del gruppo editoriale “TURIT”. Il Sindaco di Casaleone, Gabriele Ambrosi, e l’assessore di Illasi (VR), Giorgio Tricarico, hanno testimoniato l’importanza del turismo itinerante per lo sviluppo turistico-culturale dei piccoli centri, ribadendo la soddisfazione di essere già presenti nell’elenco del “Comune amico del turismo itinerante”.
Il Vice Sindaco Paolo Fazion, ha dichiarato fra l’altro: “.. I camper arrivano, sono discreti e lasciano tutto come l’anno trovato. E’ un turismo che non richiede cementificazioni di nessun genere. Invito tutti i camperisti a tornare nel nostro comune per scoprire altre splendide realtà”.
Franco Bonfante ha ricordato l’importanza delle associazioni nella valorizzazione del territorio: “organizzano raduni ed escursioni, così facendo fanno conoscere le realtà economiche e sociali del territorio”.
L’on. Federico Testa ha dichiarato il suo impegno nelle istituzioni verso il mondo del camper.
Il Presidente del locale “Camper Club Marco Polo”, Paolo Pietro Zaffani ha sottolineato che “ se le iniziative di valorizzazione del territorio riescono, il merito và ricercato nella collaborazione fra gli organi pubblici e tutte le associazioni che operano in quel luogo”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna al Sindaco di Cerea dr. Claudio Tambalo di una pergamena di “Socio Onorario” del Camper Club Marco Polo Pianura Veronese.
Tutti i camperisti intervenuti sono stati ospiti dell’organizzazione della manifestazione “Terrapiana” con gite guidate sulla strada del riso, mobilifici e mostre del mobile d’arte, degustazioni e intrattenimenti.

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage