Numerosi ritrovamenti archeologici, con corredi funerari ricchi di ceramiche peucete, ioniche, corinzie e attiche, raccontano come il territorio di Ginosa fosse sede di un insediamento indigeno dell´età arcaica, fervido di scambi commerciali e culturali con i circostanti centri apuli e lucani. Della "Genusia" dell´età classica narra invece la cerchia muraria in grossi conci di tufo locale, all´interno della quale le abitazioni in muratura erano disposte lungo gli assi stradali. La storia continua con la città magno-greca, testimoniata dalla necropoli con sepolture a fossa o sarcofago monolitico, nei cui corredi tombali, il materiale ceramico di origine lucana o apula a figure rosse è sovradipinto con forme e motivi greci, di ispirazione epica e mitologica. Dal II sec. a.C. in Genusia si afferma la grande forza dell´Impero Romano, di cui diviene praesidium grazie alla sua posizione strategica. La floridezza della Genusia Romana è testimoniata fino al IV sec. d.C.
La Chiesa Madre, posta al termine di Via Matrice, immersa nello scenario rupestre, è il simbolo della secolare devozione dei ginosini per la Vergine del Rosario, eletta patrona del paese nel 1765. Costruita in tufo locale, era inizialmente dedicata a S. Martino de Tours.
Il Castello di Ginosa, situato sopra un pianoro murato, domina tre lati della gravina ed è collegato alla via principale del paese mediante un ponte a quattro arcate, a tutto sesto, che si eleva su un largo e profondo fossato.
Il lago Salinella, posto a 3 Km dal centro abitato, è raggiungibile percorrendo Viale Ionio in direzione del fiume Bradano, oltrepassando il vecchio casello ferroviario posto a sinistra.
Comunicato stampa
Città di Ginosa
C.A.P. 74013 - Provincia di Taranto • cod. ISTAT 073007
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALEDel reg. Data 10.2.2005 N. 22
OGGETTO: Comune Amico del Turismo Itìnerante.-
L'anno DUEMILACINQUE i! giorno Dieci del mese di Febbraio nella Sala Giunta, convocata nelle forme prescritte, si è riunita la GIUNTA COMUNALE.
Presiede l'adunanza il Sig. Avv. Luigi MONTANARO nella sua qualità di SINDACO.
Alla trattazione dell'argomento riportato in oggetto risultano presenti o assenti i Signori di seguito indicati:
Presenti
Avv. Luigi MONTANARO Sindaco
Per. Stefano NOTARANGELO Vice Sindaco
Sig. Pietro PARISI Assessore
Ing. Angolo INNONE Assessore
Rag. Cannine MAL VANI Assessore
Per. Ind. Vincenzo BRUNONE Assessore
Dr. Francesco SOZIO AssessorePartecipa il Segretario Generale dott.ssa Anna Maria Punzi che svolge funzioni di ufficiale verbalizzante avvalendosi della collaborazione del personale degli uffici.
Il Presidente, constatato che l'adunanza è valida per il numero degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita a deliberare sulla pratica in oggetto indicata.LA GIUNTA COMUNALE Vista la proposta di deliberazione in oggetto e visti i pareri espressi ai sensi e per gli effetti di cui all'ari. 49 del D.L.gs I8agosto 2000 n. 267 quali risultano dal documento allegato alla presente deliberazione;
Ritenuta la stessa sufficientemente motivata e condividendo e facendo proprio senza riserve il contenuto della medesima alla quale integralmente si rimanda anche per quanto riguarda i riferimenti normativi;
Con voti espressi in forma palese per appello nominale, favorevoli all'unanimità:DELIBERA Di approvare la proposta di seguito trascritta stabilendo che le premesse e gli allegati sono parte integrante e sostanziale della deliberazione.
Di dichiarare la stessa, in relazione all'urgenza di provvedere agli adempimenti conseguenti, con separata unanime votazione, immediatamente eseguibile, ai sensi dell'ari. 134, comma 4, del D.L.gs 18 agosto 2000 n, 267.