- Museo
naturalistico del
Lago di
Lesina, con un
acquario composto da 14 vasche
in cui è possibile vedere
numerose specie ittiche del
Lago di
Lesina e una mostra sugli
antichi attrezzi per la pesca e
arredi tradizionali locali.
Nella Sala museo Raffaele
Centonza, sono esposti
reperti (recuperati grazie ad
uno scavo archeologico
effettuato in seguito ad una
bonifica algale) sepolti da
sedimenti limosi del fondale
lagunare, che appartengono a
sette tombe a fossa, scavate
nella roccia calcarea,
contenenti corredi funerari
databili tra l'VIII ed il IV
secolo a.C.
L'economia di Lesina si basa fondamentalmente sulle attività ittiche, favorite dalla presenza del lago, che nei secoli scorsi è sempre stato la fonte di sostentamento dei suoi abitanti, soprattutto nei momenti di grande carestia. È rimasta ancora oggi nel comune la tradizione tramandata per secoli e secoli di cucinare l'anguilla lesinese nel giorno della Vigilia di Natale. Un altro elemento rilevante per l'economia del paese è il turismo, che è fiorente e numerosi alberghi e campeggi, soprattutto nella frazione a mare di Marina di Lesina, offrono la possibilità di soggiornare in quest'area.
Comunicato stampa
Il Comune di Lesina (FG),
ha aderito al progetto "Comune Amico del Turismo Itinerante".
Nella serata di sabato13 dicembre u.s., in una cornice diversa dalle Sale Consiliari e/o aree di sosta camper, durante una delle manifestazioni più importanti per la cittadina pugliese, la Sagra dell'anguilla, nella Piazza A. Lombardi dinanzi ai camperisti intervenuti ed ai cittadini che partecipavano all'evento, al Sindaco Dott. Schiavone è stato consegnato il cartello di "Comune Amico del Turismo Itinerante" da parte del Presidente del Club Campeggio Molise Giovanni Gallo, che si è fatto promotore dell'iniziativa presso l'Amministrazione Comunale.
Dopo i convenevoli del caso, hanno preso la parola Gianni Ruffo in qualità di Coordinatore dell'Unione Club Amici che, dopo aver spiegato brevemente i contenuti e la valenza del progetto, si è complimentato con il Sindaco e l'Amministrazione Comunale per aver compreso l'importanza del turismo itinerante.
A seguire Ivan Perriera, Direttore Editoriale TURIT, il quale ha espresso vivo apprezzamento per la decisione assunta evidenziando la posizione strategica del comune pugliese, ricordando le potenzialità turistiche locali e la vicinanza a luoghi importanti come il Gargano, San Giovanni Rotondo e la possibilità di attrarre tutti i turisti itineranti di passaggio verso un probabile imbarco per la Grecia, dando loro la possibilità di visitare la graziosa cittadina.
Ha preso poi la parola Giovanni Gallo che, visibilmente emozionato, ha consegnato nelle mani del Sindaco il cartello di "Comune Amico del Turismo Itinerante".A consegna avvenuta, il Dott. Schiavone ha annunciato che a breve verrà aperta un'area di sosta nelle vicinanze del centro ed affacciata sullo splendido lago che prende il nome dalla cittadina. Ha ringraziato i camperisti presenti che, oltre ai soci del Club Campeggio Molise presieduto da Giovanni Gallo, erano rappresentati da Rosario Giannasso per l'Isernia Camper Club e Sergio Nardone dell'Helix Associazione Campeggiatori della Daunia unitamente ai cittadini che hanno assistito alla manifestazione.