Il paese prende il suo nome o da "Monte del Fano" (monte del luogo dedicato alla divinità o recinto consacrato ad un tempio) o da "Monte del fauno", a causa di una statua rinvenuta nell'antica Veragra.
Risalendo la via Montefano, che dalla Zenzalino Nord raggiunge l'Idice, all'incrocio con la via Volpino, entriamo nella tenuta un tempo sistemata in gran parte a risaia, dove si erge, col suo bel rustico a lato, l'edificio che dal Seicento nei documenti è chiamato "Palazzo Montefano",o, semplicemente "il Montefano".
Il Palazzo ha conservato il nome dei primi proprietari, all'inizio dell' Ottocento passò ai Portalès, poi ai Bourgeois.
Dalla seconda metà dell' Ottocento, sempre più deteriorato, fu dei Conti Salina, che lo affittavano come magazzino per la mietitura del riso e deposito di paglia.
Disabitato per anni, lo ha salvato dall'estremo degrado, acquistandolo nel 1977 e restaurandolo interamente (1981-1984) la budriese signora Dina Rizzi Pondrelli.
Perduti i delicati affreschi del tardo Settecento che adornavano la grande loggia del pianterreno, sono state mantenute e restaurate le decorazioni delle altre sale e della galleria che corre, all'interno, su tutto il lato nord delledificio.
Il rustico che sorge di fianco al palazzo, di dimensioni quasi identiche, è ascrivibile alla stessa epoca: serviva per le scuderie, rimessa per le carrozze, abitazione della servitù; è stato ora ristrutturato e diviso in appartamenti, mantenendo, all'esterno, la forma originaria.
Comunicato stampa
Montefano 8 luglio 2012
L’Epoca dello Splendore e Palio delle Contrade.
Una manifestazione evento, diventata una classica del territorio marchigiano ,dove il centro storico di Montefano si anima riconfigurando il paese all’epoca del massimo splendore nei primi del novecento, ”la Belle Époque” figuranti ,in abito dell’epoca ,si muovano ed assistono alle varie rappresentanze che animano le vie e le piazze i rioni del Borgo, delle Fornaci, e della Selva, aprono le osterie per la degustazione delle tipiche prelibatezze enogastronomiche locali.
Domenica 8 Luglio in occasione del "raduno del palio" organizzato dal Camper Club Vallesina il Comune di Montefano è stato insignito del titolo di "Comune Amico del Turismo Itinerante".
Infatti il Coordinatore dell’Unione Club Amici Pietro Biondi ha consegnato al Sindaco Ing. Carlo Carnevali il meritato cartello stradale relativo all'iniziativa dell' UCA alla presenza dei molti camperisti intervenuti e dei numerosi presenti.
Per l’occasione e stata anche inaugurata presso il parco Vuragra il nuovo punto sosta camper con carico e scarico con grande soddisfazione del sindaco e del pres. del C.C.Vallesina Stronati Emilio da lui proposta e regolarmente realizzata .l’area e disponibile per circa 10 camper adiacente alle mura cittadine.
Ancora un vivo ringraziamento all’amministrazione comunale di Montefano per aver accolto la proposta aderendo al circuito con delibera n. 22 del 13.02.2012, ufficializzando così la propria volontà di ospitare i turisti itineranti che intendono visitare la loro bella cittadina, e per la squisita ospitalità offerta a tutti i partecipanti .
Pietro Biondi
Coordinatore Centro Italia