Comune Amico del Turismo Itinerante

MORRO D'ALBA

realizzato grazie all’interesse del Camping Club Civitanova Marche

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Marche

Provincia: Ancona

Ambiente: Collina

alt. m.199 s.l.m

 

 


 

LINK UTILI

 

Sito dell'Associazione Nazionale Città del Vino

 

 


Eventi

 

 

 

 


 

Prodotti tipici:

Vino

 “Lacrima di Morro d'Alba”

Il riconoscimento della Lacrima di Morro d’Alba come denominazione di origine controllata è stata definita nel 1985, potendo così e consolidare la sua importanza. La tradizione e l’orgoglio di alcune cantine del territorio di Morro d’Alba, tutti i ceppi di vitis vinifera coltivati con vitigno Lacrima sarebbero stati espiantati a favore di altri. Il Vino è conosciuto da tempi remoti : la prima citazione storica riguardante i vini di Morro d’Alba l’abbiamo grazie a Federico Barbarossa, che già nel 1167, durante l’assedio di Ancona, scelse le mura di Morro d’Alba come dimora e riparo. Gli abitanti furono costretti a cedere all’imperatore le cose più buone e prelibate, tra cui il famoso succo d’uva di Morro d’Alba.

 


 

Visita Morro d'Alba:

 

 

 


Area Sosta

via del mare

43°36'07.75N - 13°12'45.08E

 


Camperstop in zona:

 

 

Agricamp in zona:

 


Guide convenzionate

 

 

 

Morro d'Alba è una suggestiva rocca medievale, munita di piccole torri e bastioni. Sorge su di un colle a 200 metri di altitudine, tra le pianure del Misa e dell'Esino. Possiede una notevole veduta panoramica che si estende fino all'azzurro del mare e la sua superficie è suddivisa fra il castello e i borghi di Santa Maria del Fiore e Sant'Amico. È la patria del vino doc denominato "Lacrima di Morro". Morro d'Alba si trova a metà strada fra la città di Jesi, a 12 chilometri, e il noto centro balneare di Senigallia, distante 13 chilometri.
Il Castello di Morro d'Alba rappresenta un esempio del tutto
caratteristico di borgo murato: unico caso, noto in Italia, di un paese-castello interamente circondato da portici incardinati sulle mura. Diverse sono le chiese degne di visita. Fra queste, nel cuore del paese, la chiesa parrocchiale di San Gaudenzio (XVIII sec.) e la chiesa di San Benedetto. Nella chiesa del Santissimo Sacramento si conservano, oltre a due tele del '600, arredi e paramenti dell'omonima confraternita

 

 

 


 

 

 

 


Comunicato stampa

MORRO D’ALBA, COMUNE AMICO DEL TURISMO ITINERANTE

Sabato 8 e domenica 9 marzo si è svolto a Morro d’Alba, il “Raduno della Mimosa”, organizzato dal Camping Club di Civitanova Marche, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e, in particolare, del Sindaco sig. Simone Spadoni.

Erano presenti circa 100 equipaggi che hanno potuto visitare le numerose cantine produttrici del famoso vino “Lacrima di Morro d’Alba”.

Nella serata di sabato si sono ritrovati a cena – magistralmente preparata dai volontari della Pro-loco locale – tutti i partecipanti al raduno. Durante la cena è stato consegnato, da parte del Coordinatore dell’Unione Club Amici, Pietro Biondi, nelle mani del Sindaco del Paese, il cartello del “COMUNE AMICO DEL TURISMO ITINERANTE”. Sono seguiti i ringraziamenti ai partecipanti, anche del Presidente Regionale della Confedercampeggio, Giancarlo Staffolani, cortesemente intervenuto alla manifestazione, accompagnato dalla sua gentile signora.

La serata è proseguita, oltre che con la musica che ha accompagnato gradevolmente l’intera serata, anche con la consegna, da parte del Direttivo del C.C. Civitanova Marche, di uno splendido omaggio a tutte le signore, realizzato con infinita pazienza ma, soprattutto, con notevole abilità, da tutti i componenti del Direttivo stesso. Un ringraziamento sentito da tutte le Signore intervenute, lo esprimiamo in queste righe, essendo piuttosto complicato farlo di persona, vista la grande affluenza di rappresentanti del gentil sesso.

Nella mattinata di domenica altre iniziative sono state organizzate sull’onda dell’entusiasmo dimostrato dai nostri amici camperisti. Abbiamo infatti potuto ammirare, tra l’altro, il Museo del Telefono situato nel vicino comune di San Marcello, che ripercorreva la storia di questo strumento, sempre più indispensabile alla comunicazione.

A conclusione della manifestazione, un sempre più incoraggiante ringraziamento ai nostri amici del C.C. Civitanova M. che hanno potuto dimostrare il loro affiatamento e la loro simpatia, riconfermati - ancora una volta – dal grande successo ottenuto anche in questa occasione.
 

Il coordinatore dell’ Unione Club Amici
Pietro Biondi

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage