Comune Amico del Turismo Itinerante

PALAZZUOLO SUL SENIO

realizzato grazie all’interesse dell' Associazione Amici Camperisti Castellani

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Toscana

Provincia: Firenze

Ambiente: Collinare

 


 

LINK UTILI

 

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
P.zza E.Alpi, 4
Tel +39 055 8046125

turismo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it

 


Eventi

 

"FESTA DI SAN MARTINO" Pane Olio e buon Vino

 

Mercatini di Natale "Magie dell'Avvento"

 


Visita Palazzuolo sul Senio:

 

Museo Archeologico

Museo delle Genti di Montagna
 

Percorso Storico Culturale Artistico
 


Prodotti tipici

IL MARRONE IGP del Mugello
Il Marrone del Mugello IGP è una delle qualità più pregiate, da cui nascono dolci appetitosi come castagnaccio, budino, torta e topini e che può essere trasformato in farina utile per la creazione di prodotti da forno e per la famosissima polenta.
Prodotto nei nostri meravigliosi castagneti, è stato per molti secoli protagonista di una vera e propria CIVILTA’ del CASTAGNO.
Era talmente inserito nel tessuto economico – sociale della nostra gente, che chiamava il castagno L’ALBERO DEL PANE ed il marrone IL PANE DEI POVERI.
Coltivato ancora oggi come nei secoli scorsi, senza l’ausilio di fitofarmaci e concimi chimici, è uno dei prodotti più genuini presenti sul mercato, e frutto ricercato in tutti i paesi del mondo


Area Sosta

Area comunale attrezzata sosta        Il Casone (055.8046125). Gratuita con passaggio pedonale per il centro storico a soli 100 m: acqua, pozzetto, illuminata, asfaltata, 90/100 mezzi    N 44° 06' 46.77"  E 11° 32' 54.46".
 


Camperstop in zona:

 

 


Agricamp in zona:

 

 

 


Guide convenzionate

 


 

 

 

 

 

Incantevole Borgo del Mugello nel cuore verde della Toscana, Palazzuolo sul Senio è un luogo dove ritrovare l'emozione della vita a contatto con la natura, un'oasi immersa nel verde di dolci montagne, lontano dall'inquinamento, dal traffico e dai frenetici ritmi metropolitani. Soggiornando a Palazzuolo sul Senio, si potranno visitare grandi e piccole vallate, casolari non più abitati, rovine di castelli ed antichi borghi avvolti in un silenzio che canta di un glorioso passato.
Così attraverso i percorsi storici che questo meraviglioso borgo può offrire, si è invogliati a scoprire anche il pregiato paesaggio circostante, percorrendo vecchie mulattiere e sentieri che portano indietro nel tempo ad un vissuto rurale quasi dimenticato, apprezzandone gli usi e costumi, le tradizioni anche culinarie e le antiche leggende che narrano di Dame e Cavalieri di scontri e battaglie...
Palazzuolo sul Senio è quindi il luogo ideale per chi è avvezzo al trekking alla mountain bike e alle escursioni a cavallo, ma anche per gli appassionati di Mototurismo, grazie al suo crocevia di passi appenninici che garantiscono un divertimento assoluto.
A Palazzuolo poi, l’estate, ma non solo, è animata da Mercatini, serate musicali, spettacoli per i più piccini, manifestazioni gastronomiche e eventi culturali di grande rilievo, che daranno un valore aggiunto alle vostre vacanze in quello che molti considerano “la piccola Svizzera dell’Appennino”.


 

Comunicato stampa

Palazzuolo sul Senio
Comune Amico del Turismo Itinerante

L' amministrazione comunale di Palazzuolo sul Senio provincia di Firenze, ha accolto la proposta del Associazione Amici Camperisti Castellani di Castelbolognese (Ravenna) di entrare a far parte del circuito "Comune amico del Turismo itinerante"

La cerimonia di consegna nelle mani del Sindaco della targa da affiggere all’ingresso del territorio comunale è avvenuta in occasione di un raduno organizzato dal Club Amici Camperisti Castellani di Castelbolognese (RA), presieduto dall’infaticabile Alberto Cervelli, strenuo sostenitore dell’iniziativa. Era presente, in rappresentanza dell’Unione Club Amici, l’Associazione promotrice del progetto “Comuni amici”, Pasquale Cammarota, coordinatore d’area.

 


 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage