Comune Amico del Turismo Itinerante

RADICONDOLI

realizzato grazie all’interesse del

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Toscana

Provincia:Siena

Ambiente: Collinare

 

 


 

LINK UTILI

 

ProLoco

http://www.radicondolinet.it/

 

Associazione Proloco Radicondoli
Punto Informazioni Turistiche
Museo "Le Energie del Territorio"
Via T. Gazzei 2
53030 Radicondoli (SI)
Tel - Fax: (+39) 0577-790800
Cell. (+39) 349-1013782
turismo@radicondolinet.it
museo.energie@libero.it


 

 


Eventi

 

 

 

 

 


 

Visita Radicondoli:

La Cinta Muraria

Porta Olla

La Pieve Vecchia

La Chiesa del Crocefisso

 


Area Sosta

 

N43.260272 E11.042258

"Il Pianetto"

L’area di sosta per camper "Il Pianetto" si trova nelle immediate vicinanze del centro storico di Radicondoli, vi si accede direttamente dalla strada comunale che costeggia le mura medievali.      A far da cornice un grazioso boschetto di lecci sopraelevato, allestito con camminamenti interni e tavoli in legno di cui è possibile servirsi per un pic-nic. L’area è dotata di "camper service", che consente le operazioni di scarico delle acque reflue, carico di acqua potabile e fornitura elettrica.  Illuminata adeguatamente per la notte, si collega al centro con un percorso a sua volta illuminato che consente una piacevole passeggiata. La sosta e lo scarico sono gratuiti, a pagamento l'utilizzo di corrente elettrica.

 


Camperstop in zona:

 

 


Agricamp in zona:

 


Guide convenzionate

 


 

 

Sulle colline metallifere alla destra della val di Cecina nei pressi dei confini tra le provincie di Siena, Grosseto e Pisa si trova il paese di Radicondoli. Il comune si estende su un territorio di circa 132 Kmq di morfologia prevalentemente collinare caratterizzato da boschi e campi coltivati ad avena e frumento. Nel bacino idrografico della zona, sono compresi due fiumi: il Cecina e il Feccia. Il fiume Cecina nasce dalle montagne delle Cornate di Poggio Montieri da due rami diversi i quali si riuniscono presso Travale in un unico corso d'acqua. Dopo aver acquisito molti torrenti, tra cui ricordiamo il Rimaggio, il Pavone, il Fodera, il Vetraia e il Lucignano, il Cecina sfocia nel Tirreno presso la città di Cecina (Li) da dove prende il nome. Il Feccia nasce invece presso Poggio Casalone e scorre in direzione nord-ovest; il principale affluente è il torrente Quarta. I Radicondolesi residenti sono circa mille abitanti distribuiti tra i borghi di Radicondoli e Belforte con una densità di circa 8 abitanti per Kmq. la cui occupazione consiste prevalentemente in attività silvo-pastorali e turistiche. L'economia della zona, inoltre è legata anche allo sfruttamento razionale delle acque termali.
La stazione idrotermale delle Gallerie, è stata recentemente potenziata e viene consigliata per la cura di malattie cutanee e respiratorie, essendo le cinque sorgenti ricche di calcio e zolfo.
Le strutture agroturistiche sono d'avanguardia e danno la possibilità al turista, che ama vivere all'aria aperta, di effettuare escursioni nei verdi boschi, a piedi a cavallo o in mountain bike attraverso i numerosi sentieri naturalistici disegnati dalla Guardia Forestale.

Nei dintorni:
Il territorio circostante è ideale per le escursioni nei boschi, per scoprire il regno della geotermia (da non perdere la visita alla centrale delle Pianacce) e quello delle antiche ville- fattoria (ad Anqua e al Solaio). Impagabile poi la visita al vicino borgo di Belforte (4 km) un'autentica chicca medioevale. Da segnalare infine, che Radicondoli non è distante da mete di grande prestigio: Siena (45 km) San Gimignano (44 km), Volterra (54 km), S. Galgano (26 km).

 


 

 

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage