Comune Amico del Turismo Itinerante

SCAPOLI

realizzato grazie all’interesse dell'Isernia Camper Club

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Molise

Provincia:Isernia

Ambiente:

 

 


 

LINK UTILI

 

Museo della Zampogna- avviso

 

Meteo

http://www.3bmeteo.com/meteo/

scapoli

 


 

Eventi

A Luglio di ogni anno

Festival della Zampogna

 

Festival Internazionale della Zampogna

 

 


 

Visita Scapoli:

http:
Il Museo della zampogna

http://www.museodellazampogna.it

 

 


Piatti tipici

Raviolo scapolese
Fa parte della tradizione antichissima scapolese tramandata oralmente di generazione in generazione: il raviolo scapolese è un ripieno, di grosse dimensioni, dal sapore intenso.
.

Salsa di zucchine
Piatto caratteristico paesano in uso particolarmente nel periodo natalizio composto da: zucchine essiccate tagliate a fette, olio, aglio, aceto, mollica sbriciolata di pane raffermo, prezzemolo, origano, menta secca e pezzettini di buccia d'arancia, noci
, mele, peperoni


Area Sosta

41°36'47.21N - 14°3'31.24E

 

 


Camperstop in zona:

 

 


Agricamp in zona:

 

 


Guide convenzionate

 

 


 

 

 

Paese con meno di mille abitanti a ridosso delle Mainarde e della Valle del Volturno, con un territorio ricco di bellezze naturali, che rientra nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

 

Attualmente il paese è conosciuto per essere la capitale mondiale della zampogna, antico strumento a fiato prodotto ancora oggi a mano dagli artigiani scapolesi. Ogni anno dal 1975 nell'ultimo week-end di luglio si svolge in paese la tradizionale Festa della Zampogna, manifestazione che richiama migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Altra festa è la raviolata che si svolge l'ultima domenica di carnevale. Il piatto tipico è costituito dal raviolo alla Scapolese che non è altro che un raviolo di grosse dimensioni con un particolare ripieno dal gusto deciso e dal sapore intenso. Non meno importante poi è la tradizione del Falò di San Giorgio il 22 aprile, in cui in diverse frazioni si accendono dei falò in onore del Santo protettore intorno ai quali ci si riunisce. 

A Scapoli si producono tradizionali ravioli alla scapolese che su proposta della Regione Molise, hanno avuto il riconoscimento ministeriale di tipicità. Ogni anno l'ultima domenica di Carnvevale si svolge qui La Raviolata, manifestazione gastronomica in cui è possibile degustare questo prodotto.

 

 

 

 

 

 


Comunicato stampa

Il comune di Scapoli (IS), con delibera n° 12 del 30 gennaio u.s., è entrato a far parte del "circuito" Comune Amico del Turismo Itinerante.
Il paesino molisano è famoso nel mondo per le zampogne ed ogni anno (a fine luglio) si tiene un Festival Internazionale che vede la partecipazione di tantissimi appassionati del particolare strumento. Dalle zampogne alle ciaramelle passando per le cornamuse, è un susseguirsi di musiche in ogni vicolo e piazzetta del paese.

Data la particolare caratteristica di Scapoli, per quasi tutto il mese di dicembre, il paese si "svuota" degli uomini che vengono chiamati a suonare la zampogna nei presepi viventi e nelle manifestazioni di tutta Europa.

Grazie alla lungimiranza di tutta l'Amministrazione Comunale ed all'interessamento dell'Isernia Camper Club, già da qualche anno i camperisti vengono ospitati nel campo sportivo del paese in occasione del Festival Internazionale della Zampogna.

A breve, verrà inaugurata un'area attrezzata a pochi metri dal centro del paese ed in quell'occasione sarà consegnato il cartello di Comune Amico del Turismo Itinerante.

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage