Montagna amica del Turismo Itinerante

Cutigliano

comprensorio sciistico della Doganaccia

realizzato grazie all’interesse del Club Vallesina Plein Air

 

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Toscana

Provincia  Pistoia

Ambiente  Montano

678 m s.l.m.


 

LINK UTILI

 

http://www.doganaccia2000.it/

Contatti 0573/68881

 

 

 

 


Eventi

 

 

 

 

 

 


 

Visita

 

 

 


 

Area Sosta

via L. Giacomelli

GPS  N44°05'55.59" E10°45'15.53"

Area asfaltata alle porte del paese. Segnalata, circa 12 posti, tavoli, sempre aperta

 

 

 


Camperstop in zona

 

 

 


Agricamp in zona

 

 

 


Guide convenzionate

 

 

 

 

 

 


 

 

  

 

Pittoresco borgo dell'Appennino pistoiese, Cutigliano è una meta suggestiva e accogliente per chi voglia vivere una esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi di cultura e tradizioni, fuori dai flussi turistici tradizionali.  Il suo centro storico è un piccolo gioiello caratterizzato da strette vie e angoli suggestivi dove il visitatore potrà assaporare il gusto della tradizione. La centrale piazza del Municipio è dominata dal palazzo Pretorio. La vicina Chiesa della Madonna di Piazza conserva un'importante opera in terracotta invetriata. Appena fuori dal paese, nella Chiesa di S.Bartolomeo, si possono ammirare esempi di pittura fiorentina del Seicento.

Dal paese,  con una strada che si snoda attraverso suggestivi boschi, si raggiunge in pochi minuti l'attrezzata stazione sciistica  della Doganaccia (1530 mt s.l.m.) dal cui crinale, nelle giornate limpide, lo sguardo può spaziare dalla catena alpina al mare. Sciatori, escursionisti e appassionati di montagna hanno a disposizione una funivia dotata di cabine.


Comunicato stampa

Sabato 13 ottobre alle 16,30, presso la sala consiliare del Comune di Cutigliano, in provincia di Pistoia, è stato consegnato, dal segretario del Club Vallesina Plein Air Pietro Biondi, in rappresentanza dell’ Unione Club Amici, l’attestato di adesione e il primo cartello “MONTAGNA AMICA DEL TURISMO ITINERANTE” nelle mani del Sindaco del paese, sig. Carluccio Ceccarelli e all’assessore Paolo Pistolozzi.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dall’intera amministrazione comunale, pervenuta alla cerimonia, che ha esaltato il lavoro dell’UCA a favore della socializzazione in aree anche poco conosciute del nostro Paese.

All’evento, che coincideva con la mostra micologica della montagna pistoiese, un nutrito gruppo di persone ha potuto ammirare la passione dei micologi una quantità incredibile di questi “re del sottobosco” ha creato la cornice naturale alla manifestazione.

L’occasione inoltre, ha permesso alla responsabile della ONSUL “AISLA” (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) di Pistoia, di far apprezzare ai presenti alcune opere realizzate da malati in fase iniziale di questa malattia, donando il ricavato dei prodotti messi a disposizione,  all’ acquisto di strumenti quali ausili per trattamenti mirati.

Al termine della manifestazione, il Sindaco ha offerto, in cambio del prestigioso riconoscimento ricevuto dall’UCA, un libro con tutte le informazioni sul comune di Cutigliano e sul territorio circostante.


Clicca sulle immagini per ingrandirle

   

 

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco montagna amica

torna alla homepage