Il primo gennaio 2009,  se ne andava Paolo Zaffani.

Paolo Zaffani,  Presidente  indimenticabile  del Marco Polo Camper Club di Cerea, ha ricoperto per anni e con impareggiabile entusiasmo la carica di Coordinatore  d’area per  l’Unione  Club  Amici .


Una figura indelebile  nel cuore e nell'anima dell'UCA e di tutti quelli che hanno avuto la ventura di conoscerlo.

Questo per l’innegabile  carisma e le caratteristiche altruiste ed umane che aveva nel suo dna.
Circa un anno fa Paolo ci ha lasciati. 

Oggi, pił che mai,  si sente il vuoto, si ha consapevolezza del peso che aveva nel settore.

Paolo, sarai sempre nei nostri cuori.

01 - 01 - 2009
LUTTO NEL MONDO DEL TURISMO ITINERANTE

 

 Caro Paolo

Noi amici del “Marco Polo Camper Club”, Associazione che Tu hai fondato e per la quale hai dato tutto il meglio di te stesso, ti vogliamo ringraziare;
per la disponibilità che hai dimostrato nei confronti nostri e di tutto il mondo Associativo e del volontariato;
per l’amicizia, perché ci hai insegnato ad essere amici di tutti, senza distinguo di razza, di religione o di idee politiche;
per la solidarietà, perché sei sempre stato sensibile alle richieste di aiuto degli   Altri.

Caro Paolo
Con te abbiamo condiviso molti itinerari che tu preparavi con competenza nei minimi particolari perché volevi farci cogliere gli aspetti più belli dei luoghi da visitare.
Con te abbiamo imparato ad ammirare la bellezza dei borghi medievali, dei castelli, che tu scovavi nei luoghi più remoti, e con palpabile entusiasmo ci raccontavi la loro storia.
Con te abbiamo condiviso lo stile di vita del Camperista fatto di libertà, di amicizia, di aiuto reciproco ma anche di rispetto per l’ambiente naturale e dei luoghi visitati.
Oggi, come sempre, ti stai per mettere in viaggio, con un po’ di retorica potremmo dire per l’ultimo viaggio. Invece no, continuerai a viaggiare con noi, perché sei parte di noi e non possiamo immaginarti lontano da noi.
E uniti a Paola, Sara, Giulia (la tua famiglia) ti diciamo ciao Paolo e grazie di tutto.
 



 

Avevamo la stessa fede politica, una diversa fede calcistica e ogni telefonata era simpaticamente motivo per ricordarlo. Ecco proprio la fede, magari intesa in senso laico, civile, era il sentimento che contraddistingueva Paolo.
Credeva massimamente nei valori dell’uomo, della conoscenza, dell’amicizia, credeva nella non violenza e quindi nella tolleranza e pensava giustamente che il movimento camperista dovesse distinguersi in questo.
Avevo conosciuto Paolo cinque anni fa, lui presidente del Marco Polo, io Assessore del comune di Illasi: assieme con alcuni amici, pochi all’inizio, abbiamo organizzato il primo raduno, poi di seguito è stata progettata e costruita l’area camper di cui andava giustamente orgoglioso, poi è nata la sezione Valdillasi, un gruppo che Paolo ha visto crescere e consolidarsi.
Quando Paolo arrivava ad Illasi era conosciuto e stimato da tutti.
Illasi non ha avuto bisogno di un ufficio per il turismo, bastava lui, lui e il suo entusiasmo per un territorio a cinquanta chilometri da casa sua.
Oggi i tuoi amici di Illasi, dagli amministratori alla Pro Loco ai camperisti in giacca rossa, che anche tu avevi ricevuto, ti dicono grazie per quanto hai fatto senza mai chiedere nulla come era nel tuo stile.
E tutti siamo vicini con tanto affetto alla tua famiglia.
L’area camper di Illasi si trova in località Paradiso e forse non è un caso: se esiste un  paradiso dei camperisti, Paolo sta già preparando il primo numero del suo nuovo giornale.
Che la terra ti sia lieve, amico.

Giorgio Tricarico
Marco Polo Valdillasi


 Ricordo di Paolo
Lo sguardo sorridente di chi ha raggiunto la luce e ti incoraggia a viaggiare con infinito entusiasmo e giovanile slancio per arrivare alla meta suprema, al senso ultimo della vita, alla pace eterna

Giorgio Buttura
Marco Polo Valdillasi



Giorno 1 gennaio, nella sua casa di Cerea (VR), si è spento Paolo Zaffani, già presidente del Camper Club Marco Polo e Coordinatore del nord est per l'Unione Club Amici.
Paolo, che è sempre stato molto vicino al nostro Club, ha partecipato al nostro raduno di Ripabottoni ed è sempre stato presente alle fiere di settore nella gestione dello stand dell'Unione Club Amici.
Sapevamo della grave malattia di Paolo e, seppur con il dolore nel cuore, siamo contenti che Paolo non abbia avuto neppure il tempo di soffrire.
Dopo i primi accertamenti di fine settembre, infatti, la gravità dello stato di salute di Paolo è stata subito evidente a tutti, potendo solo sperare che il decorso della malattia potesse solo essere indolore.
Ho parlato telefonicamente con la moglie Paola (che negli ultimi giorni mi ha costantemente informato) e mi ha detto che Paolo se n'è andato sorridendo, come suo solito.
Pur avendolo sentito giornalmente in questi ultimi mesi, mi rimane l'unico rammarico di non aver potuto dire a Paolo quello che avrei voluto.
Da questa pagina posso solo dirgli grazie di essere stato mio amico.
 

Se  c'è un posto, nel cielo, dove vanno i giusti e i buoni, allora e lì che troveremo Paolo.
Se c'è un posto nel cielo, dove gli amici si potranno incontrare, allora e lì che ci ritroveremo.
Se c'è un posto nella terra, dove si può riflettere sulla perdita di un amico, allora e lì che dovremmo essere tutti quelli che hanno avuto l'onore di conoscere Paolo.
Così come lì vorremmo essere tutti quelli che gli hanno voluto bene.

ivan perriera    Coordinatore Nazionale UCA


Un grande vuoto nel settore del turismo Itinerante.
Abbiamo perso una delle persone migliori del turismo itinerante.

Ciao Paolo, non riusciamo a trovare parole per esprimere la nostra tristezza.
Ti terremo sempre nei nostri cuori.
la redazione


Ciao Paolo, ciao Amico mio.

Quando leggerai il mio messaggio e lo so che lo leggerai, è il mio cuore che lo scrive, ti ricorderai di tutti i momenti bellissimi vissuti insieme.

Ricordo con piacere la tua semplicità e lo spirito positivo che ti ha sempre accompagnato, con la battuta pronta ma serio e deciso nei momenti importanti.

Il meglio lo davi quando ti cimentavi nel raccontare barzellette in dialetto napoletano ma, la tua cadenza veneta, rendeva ancora più divertente il racconto.

Leggevo nel tuo sguardo tutta la passione che nutrivi quando, seduti sotto il tendalino del camper, raccontavi di quanto era stupenda per te la Germania oppure da profondo conoscitore di vini, sembravi un esperto sommelier. Sin dal nostro primo incontro, abbiamo compreso entrambe che eravamo in perfetta sintonia ed il lavoro svolto in seguito per la nostra comune causa è stato gratificante ed indelebile.

Non potrò mai dimenticare il tuo stupore quando, in una fredda sera di novembre, io e Maria venimmo a sorpresa al raduno organizzato dal Camper Club Marco Polo ad Illasi. Era evidente che la tua felicità nell'incontrarci era spontanea e sincera. Faceva molto freddo, ma la tua calorosa accoglienza è stata per noi più forte del "parapampoli" bevuto insieme in allegria.

Potrei scrivere tanto e tanto altro ancora ma i ricordi che ho nel cuore li porterò sempre con me, saranno sempre vivi, belli, positivi e da prendere ad esempio nei momenti di difficoltà.

Ciao Paolo,
Gianni e Maria Ruffo
Isernia Camper Club


Spesso frequentiamo per anni persone che però non riusciamo a sentire veramente amiche.
Paolo lo vedevo due volte l’anno, pure lo sentivo vicino, come un vero amico.
Oggi tutti avranno una infinità di cose buone da dire su di lui, tutte vere, tutte sincere.
Io invece voglio ricordare due episodi che mi riportano alla mente il suo spirito, la sua esuberanza e la sua grande allegria.
Spesso, per il suo lavoro, lasciava un cartello “Sono al cimitero, torno subito”
L’altra sua frase la sento come se la stesse dicendo adesso a tutti i suoi amici camperisti:
“Guagliò, non me ne sono andato perché sono e sarò sempre con voi …”

Ciao Paolo.
ezio marconi
C.T.I. "Quelli che...il camper"


ASSOCIAZIONE
PROMOCAMP

Cari amici,
ho appena appreso della scomparsa di Paolo Zaffani,in un momento peraltro per noi di Promocamp poco lieto per la dipartita improvvisa anche del nostro Presidente Cappellari.
A nome dell'Associazione e mio personale, per l'amicizia e la stima che ci legava, formulo alla famiglia ed al Circolo le più sentite condoglianze.
Abbiamo perso tutti un grande amico ed una persona che sapeva spendersi completamente per gli altri e per il bene del nostro settore.
Ci mancherà e mi mancherà molto la sua capacità critica e la sua competenza, accanto al suo deciso sostegno per le battaglie condivise.
Conserverò sempre il suo ricordo tra quelli più cari e come stimolo a continuare quanto lui ha contribuito a fare per tutti noi.
Un caro saluto

Rodolfo Bartoletti
Segretario Generale

PROMOCAMP - Associazione imprenditori ed operatori del Turismo all'aria
aperta
Segreteria Operativa: V.le Randi, 106 - 48100 Ravenna  Tel. 0544/408700 -
Fax. 0544/276133
E-mail: info@promocamp.com  Sito: www. Promocamp.com
 


Club Viaggiare in Libertà   Ancona

Non conoscevo bene Paolo. L'ho incontrato solo un paio di volte , in occasione di  incontri UCA.
Mi colpì da subito l'impegno che dedicava a questa nostra passione comune.
La  notizia della Sua prematura scomparsa mi rattrista molto.
Che giungano alla famiglia di Paolo le più sentite condoglianze mie personali e di tutti i soci del club
" Viaggiare in Libertà - Ancona "

Paolo Marcucci
Club Viaggiare in libertà


Nella Cattedrale di Cerea, colma di gente sino all’inverosimile con una cerimonia commovente, abbiamo abbracciato e salutato per l’ultima volta e con il cuore pieno di tristezza e dolore, il nostro più caro ed emblematico amico/socio.

Paolo, tu sai con quale entusiasmo noi fondatori del Circolo, claudio, ezio, pippo e alberto,  abbiamo accolto la tua adesione. La prima in ordine di arrivo. Ti conoscevamo bene e altrettanto bene sapevamo quale onore fosse per noi poterti annoverare fra i nostri soci.
Un qualcosa di perfido e malvagio ti ha portato via ma non per noi. Tu sarai per sempre nei nostri pensieri, nei nostri cuori e i tuoi insegnamenti, tanti e sempre lungimiranti, ci saranno di guida per il futuro.
Sappiamo che hai portato con te la maglietta del Circolo. Questo è il più grande regalo che tu potevi realizzare per noi.
Ciao Paolo, non ti dimenticheremo mai.

I soci tutti del Circolo “Quelli che…il camper”
Bologna


La telefonata di Carpani per avvisarmi di Paolo, mi ha profondamente addolorato. Lo ricorderò sempre per la bella  amicizia che mi ha donato. Non trovo le parole per esprimere la mia amarezza e a nome mio e della nostra Associazione, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia.

Alberto Cervelli
Associazione Amici Camperisti Castellani
Castelbolognese


Con tanta tristezza e sgomento abbiamo appreso da Claudio e da Cristina che Paolo era...partito.
Essendo con l'Uca da due anni abbiamo incontrato Paolo solo quattro volte, in occasione delle assemblee alle fiere di Rimini e Carrara. La simpatia è stata subito reciproca quindi abbiamo continuato a sentirci qualche volta via skype e poi, durante la sua malattia, telefonicamente.
Contatti sufficienti per conoscere ed apprezzare le sue tante virtù, il suo buon cuore e per cominciare
a volergli bene.
Non è necessaria la vicinanza fisica per accrescere affetto e amicizia...
La cerimonia per l'ultimo saluto è stata davvero toccante e la presenza di tutta quella gente è stato il segno tangibile di quale persona fosse Paolo...amato... e certamente resterà nel cuore di tanti.
Un abbraccio a Paola, Sara, Giulia, ai suoi genitori e anche a quanti gli hanno voluto bene.

Gabriele e Maria
Camping Club Civitanova Marche


Con stupore e sconcerto ho appreso la notizia della prematura scomparsa dell'amico Paolo,
 Se ne va una persona solare, amabile , sempre disponibile come sanno esserlo  gli amici di sempre.
 A nome di di tutti i soci  e simpatizzanti del Camper Solidale Mantova esprimo alla famiglia di Paolo sentite condoglianze.

Tiziano Gazzara
Camper Solidale Mantova


E' mancato prematuramente l'amico Paolo Zaffani.
Il Presidente Pasquale Cammarota e tutto il Gruppo Camperisti Orobici Bergamo si associa e riporta le bellissime parole di Ivan Perriera ,

"Se  c'è un posto, nel cielo, dove vanno i giusti e i buoni, allora e lì che troveremo Paolo
Se c'è un posto nel cielo, dove gli amici si potranno incontrare, allora e lì che ci ritroveremo
Se c'è un posto nella terra, dove si può riflettere sulla perdita di un amico, allora e lì che dovremmo essere tutti quelli che hanno avuto l'onore di conoscere Paolo
Così come lì vorremmo essere tutti quelli che gli hanno voluto bene come noi"

Pasquale Cammarota
Gruppo Camperisti Orobici


Ciao Paolo, l’Unione senza di Te non sarà più la stessa ma Tu sarai sempre con noi.

I Tuoi Amici Coordinatori UCA
Ciao
Packy


La telefonata dell'amico Alberto Cervelli mi ha messo di cattivo umore,
non trovo altre parole "ciao Paolo".

Carlotti Mauro
Club Montopoli in Camper


Apro la posta elettronica di Camper Club Napoli dopo questa pausa di Capodanno, tra le tante e-mail di associati e non, si è evidenziata la tua Gianni avente per oggetto "ciao Paolo".
Leggo dispiaciuto le belle righe che hai scritto su Paolo Zaffani.
Il mio ricordo di Paolo, è quello di quando consegnammo a Rimini il gagliardetto del nostro club, fu proprio lui, infatti, a prenderlo in consegna e a trovare subito posto tra gli altri, e come ben ricordavi tu, subito dopo ci recitò una sua barzelletta in napoletano sempre lì, a Rimini, presso lo stand U.C.A.
Quella foto che immortalava il momento della consegna del gagliardetto, noi dell'associazione l'abbiamo da subito collocata nel link eventi: Fiera di Rimini Mondo Natura 2008.  http://www.camperclubnapoli.it/eventi.asp?visualizza=tutti
Il nostro ricordo di Paolo è riposto nel suo sorriso e per la sua grande simpatia, dispiaciuti di quanto abbiamo appreso, inviamo sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici.
Ora ti saluto con un caloroso abbraccio da Giuseppe Di Chiara e dal Direttivo di Camper Club Napoli e da tutti i suoi Associati, in un solo grido CIAO PAOLO!!!!!!!!!.

Giuseppe Di Chiara
Camper Club Napoli


Caro Ivan
Le parole non servono.
Ho conosciuto Paolo alla mia prima uscita in camper (era gennaio 2005 a Carrara) e da subito ci sono state battute scherzose ed allegria. Poi ho avuto il piacere di rincontrarlo al nostro raduno e successivamente alle fiere di Rimini. L’ultima, a settembre 2008.
Che dire … c’è solo la rabbia e la tristezza …. null’altro.
Non conosco la signora Paola ma ti prego di porgere a lei e alla sua famiglia un forte abbraccio e le mie più sincere condoglianze.

Rag. Francesco Verde
Via G. Leopardi n. 27 - 86070 SANT'AGAPITO (IS)
Isernia Camper Club


La scomparsa immatura di PAOLO ci addolora e ci lascia sgomenti, sapevamo della sua malattia ma la crudeltà con cui lo ha portato via è amara.

Con profondo cordoglio ci sentiamo vicini alla moglie ai figli e a tutti voi, amici del club.

Rosario Giannasso
Isernia Camper Club


IL TUO SORRISO,LA TUA DISPONIBILITA’, IL TUO MODO DI FARE,
UN GRANDE UOMO, UN  AMICO CON LA  “ A” MAIUSCOLA ,
LASCIANO UN VUOTO INCOLMABILE .
TI SALUTIAMO COME ERA  NOSTRA ABITUDINE “ CIA PAVLUCC”.

MIMMO E ANTONELLA CICCORELLI
Isernia Camper Club


L' ho conosciuto solo quest'anno in occasione della fiera di Rimini
facendomi un'ottima impressione per quel modo di fare e di trattare noi del
"SUD" senza pregiudizio alcuno.
Un grandissimo saluto   CIAO.

Felice RANA e famiglia
Isernia Camper Club


Caro Paolo, nel cuore porterò sempre il tuo sorriso sornione la tua grande ironia; chi potrà mai dimenticare i nostri incontri..brevi..ma intensi da veri amici.
Caro amico rimarrai sempre nella mia mente e nel mio cuore. CIAO

Lilino Manzi
Isernia Camper Club