Comune Amico del Turismo Itinerante

CASTEL RITALDI

realizzato grazie all’interesse del Vallesina Plein Air

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Umbria

Provincia: Perugia

Ambiente: Collinare

 


 

LINK UTILI

www.comune.castel-ritaldi.pg.it

 

Meteo

http://www.3bmeteo.com/meteo/

castel+ritaldi

 


Eventi

 

 

 

 


 

Visita Castel Ritaldi:

 

 


Area Sosta

Località Bruna

42° 49' 9,725"  12° 41' 3,772"

Via Filippo Turati, vicina alla sede della Pro Loco locale
L'area sosta camper è inserita in un piazzale dove c'è una pensilina del bus, possiede piazzole delimitate e camper service a griglia con la fontanella dell'acqua potabile, illuminata da lampioni pubblici, ha le piazzole delimitate e leggermente rialzate.
L'area di sosta è aperta tutto l'anno, gratuita, non sono segnalati i limiti di permanenza.


Camperstop in zona:

 

 


Agricamp in zona:

 


Guide convenzionate

 


 

 

 

 

Il paese di Castel Ritaldi si incontra percorrendo la strada che conduce da Spoleto a Montefalco, esso, benchè non si possa ovviamente paragonare per numero di opere ai centri maggiori della zona, non manca di edifici di interesse artistico.

Infatti oltre al castello sarà bene non dimenticare di visitare la Parrocchiale di S. Marina, la chiesa di S. Nicola, la Pieve di S. Gregorio in Nido, che mostra evidenti influssi dello stile spoletino nella decorazione in facciata, e il Santuario di la Bruna del XVI secolo.
 


Comunicato stampa

CASTEL RITALDI
Comune Amico Del Turismo Itinerante.

Sabato 3 Novembre a Castel Ritaldi (Pg)si è svolta l’inaugurazione della nuova area sosta camper Il tutto è stato inaugurato alla presenza di oltre un centinaio di camperisti provenienti da molte regioni italiane.
Il taglio del nastro è stato eseguito dal Vice Sindaco del comune Giuliani Gianni .Successivamente, il Coordinatore per il centro Italia dell’UNIONE CLUB AMICI, Pietro Biondi ha consegnato nelle mani del Vice Sindaco il cartello che permette al comune di Castel Ritaldi, con una regolare delibera di giunta già approvata, di entrare a far parte del circuito nazionale “Comune Amico del Turismo Itinerante”.
Alla cerimonia ha presenziato: Ivan Perriera, Coordinatore Nazionale UCA e direttore del gruppo editoriale “TURIT”, che ha testimoniato l’importanza del turismo itinerante per lo sviluppo turistico-culturale dei piccoli centri.
Il Vice Sindaco Giuliani Gianni, ha dichiarato fra l’altro: “.. I camper arrivano, sono discreti e lasciano tutto come l’anno trovato. E’ un turismo che non richiede cementificazioni di nessun genere. Invito tutti i camperisti a tornare nel nostro comune per scoprire altre splendide realtà”.

Il territorio del Comune di Castel Ritaldi è al margine sud-occidentale della Valle Umbra, sulle pendici settentrionali dei Monti Martani; copre una superficie di 22,50 Kmq e conta circa 3000 abitanti: i casterritaldesi.
Comprende le frazioni di Bruna, Castel S.Giovanni, Colle del Marchese, Mercatello e Torregrosso.
La cittadina è un fiorente centro agricolo. I corsi d'acqua del territorio di Castel Ritaldi idrogeograficamente sono tributari del fiume Topino. Lungo il corso d'acqua del Ruicciano affiorano fenomeni di erosione della marnoso arenacea, ed anche iniziali forme di calanchi nelle argille. Lungo il Ruicciano esistono mulini, non più funzionanti che sfruttavano il corso d'acqua. La coltivazione dell'olivo si insedia sulle colline marnoso-arenacee e argillose.
Le varietà principali coltivate dell'olivo sono il moraiolo, il leccino, il frantoiano, il S. Felice, riportati secondo la percentuale di coltivazione. Le caratteristiche chimico-fisiche permettono che la produzione dell'olio sia di elevate qualità organolettiche e che la percentuale di acidità sia inferiore allo 0,2%. L'adesione della quasi totalità delle aziende alla normativa comunitaria (tutela della produzione biologica) permette una produzione di un olio biologicamente non trattato. La superficie coltivata è di circa 300 ha.
Le aziende sono di piccole dimensioni e le aree coltivate "le chiuse", diffuse nel territorio. La lavorazione e trasformazione dell'olivo impiega metodi che non alterano la qualità dell'olio.
La produzione rientra nella DOP dei Monti Martani

Pietro Biondi
Coordinatore Unione Club Amici

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage