Comune Amico del Turismo Itinerante

CASTIGNANO

realizzato grazie all’interesse del Vallesina Plein Air

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Marche

Provincia: Ascoli Piceno

Ambiente: Collinare

 

 


LINK UTILI

 

 


 


Eventi

 

info@templaria.it
www.templaria.it
Organizzazione: "Templaria Festival" dal 16 al 19 agosto di ogni anno, Festa della Madonna Addolorata 1^ domenica di settembre, Carnevale castignanese con sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati e chiusura con coreografica sfilata degli "moccule" ed altre iniziative di promozione locale.

 

 


Visita Castignano:

Il centro storico con le sue chiese romaniche, le case medioevali e rinascimentali le une addossate alle altre in un dedalo di vicoli stretti e tortuosi, si presenta come un museo all'aperto. Quasi fuori dal tempo, conserva intatti i colori ed i sapori del passato, le storie di monache e frati, di soldati e tiranni, di invasori e lotte eroiche, di artisti, di artigiani, ma soprattutto dei Templari.
I Templari hanno operato a Castignano per moltissimi anni poiché il paese fu punto nodale di transito di pellegrini che da Roma si muovevanoverso i porti di imbarco per la Terra Santa.
Essi eressero la Chiesa di Santa Maria del Borgo nel XII secolo che presenta, ancora oggi, la formella con il TAU al di sopra dell'arco di un portale.
 


Area Sosta

via Galvoni

42°56'16,9"N - 013°37'26,7"E

 


Camperstop in zona:

 

 

 


Agricamp in zona:

 


Guide convenzionate

 

 


 

 

Costruito sul più alto di cinque colli gemelli che sorgono tra l'alta valle del Tesino e la testata del torrente Chienti, circondato da suggestivi calanchi scoscesi , Castignano appare con il suo profilo inconfondibile, arroccato sulla collina: un paese a forma di piramide, sostenuto da un colossale muraglione, dominato da una torre romanica dalla cuspide svettante.
Dalla piazza in cima al paese si gode di un magnifico panorama che spazia dal Conero ai Sibillini, al Gran Sasso, alla Maiella, fino al mare.
 

Il Piceno occupa la sezione meridionale delle Marche, tra i bacini dell' Ete Morto e del Tenna, a settentrione, e del Tronto , al confine con l'Abruzzo.
Dorsali collinari scendono dal gruppo montuoso dei Sibillini all'Adriatico e, in prossimità della linea di costa, si elevano in suggestive 'terrazze sul mare', sulle quali, dal Medioevo, esigenze difensive e salubrità dell'aria hanno favorito la nacita dei centri urbani unici per preziosità storico-artistiche, incastonati dai colori e dai profumi degli agrumeti e della macchia mediterranea.
Sui crinali, a poca distanza l'uno dall'altro, sono cresciuti dall' XI - XII secolo i 'castelli', abitati protetti da mura, gelosi dellla propria autonomia che resiste nel corso del tempo al controllo delle due città di riferimento, Ascoli e Fermo.  Visitare il Piceno secondo l'articolarsi di crinali e di valli è la scelta migliore per apprezzare nel contesto più appropriato luoghi di arte e di fede, valenze paesaggistiche e tradizioni, tipicità produttive e specialità gastronomiche.
E' anche l'occasione per immergersi in itinerari e percorsi non usuali, carichi di interessi e suggestioni.
 


Comunicato stampa

Nuovo "COMUNE AMICO DEL TURISMO ITINERANTE"

CASTIGNANO

in provincia di Ascoli Piceno
 

A guardarlo dal fortilizio di Ripaberarda, Castignano appare con il suo profilo inconfondibile: un paese a forma di piramide, arroccato sulla collina ,sostenuto da un colossale muraglione e dominato dalla torre romanica che sguaina come lancia la sua cuspide verso il cielo. 

E proprio sotto le sue colossali mura antiche, con una splendida vista verso il monte Vettore, sorge la nuova area di sosta camper che accoglie alcune decine di camper .

Domenica 21 novembre c'è stata l’inaugurazione dell’ area e per l’ occasione il comune di Castignano e stato insignito del titolo di “Comune Amico del Turismo Itinerante”.

Il coordinatore dell’Uca per le Marche, Pietro Biondi ha consegnato nelle mani del sindaco Corradetti Domenico il cartello “Comune Amico”.

Nel discorso durante la cerimonia il Sindaco , ha ringraziato chi come il sig. Mancini si è prodigato per la riuscita del progetto area di sosta a Castignano , ma anche il presidente del Campeggio Club Riviera Picena Scipioni e chi come loro si adoperano per il Turismo Itinerante .

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage