Comune Amico del Turismo Itinerante

MONTEFIORE CONCA

realizzato grazie all’interesse del Camping Club Civitanova Marche

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Rimini

Ambiente: Collinare

 


 

LINK UTILI

 

http://www.comune.montefiore-conca.rn.it/castello.htm

 

Pro Loco Montefiore Conca
via Fondale, 11 tel. 0541 988963

Ufficio informazioni turistiche

Unione Valconca
via Roma, 3 - Rocca Malatestiana
tel. 0541 980035 fax 0541 980206

 


Eventi

 

A Montefiore Conca si tiene in ottobre la festa del Mangiar Sano, con ortaggi e frutti antichi da degustare ma anche da valutare alla mostra mercato. Tutte le Domeniche di Ottobre si tiene la Sagra della Castagna.
Da non perdere la tradizionale e suggestiva processione del Venerdì Santo e a Natale il presepe vivente.
 

 


 

Visita MontefioreConca:

 

Il Castello

Il Borgo

 


Il prodotto del borgo 

La regina, qui, è la castagna, proveniente da due grandi boschi, il Faggeto e il Monte Auro, e da altri più piccoli. In suo onore si celebra una sagra, tutte le domeniche di ottobre.

Il piatto del borgo

I passatelli, cotti nel brodo di carne,

e naturalmente le caldarroste di Montefiore accompagnate da vino novello.

 


 

Area Sosta

via XX settembre (SP36bis)

Acqua-Elettricità

Carico-Scarico

43°53'11.05N - 12°36'43.99E

 


Camperstop in zona:

 

 


Agricamp in zona:

 

 

 


Guide convenzionate

 

 


 

 

 

Montefiore Conca (Munt Fior in dialetto romagnolo) è un comune italiano di 2.208 abitanti della provincia di Rimini. Piccolo borgo dell'entroterra Riminese, un tempo era un importante avamposto dei Malatesta con una maestosa rocca (iniziata nel 1307 e finita di costruire nel 1337 da Sigismondo Malatesta) che domina con la sua imponente mole, tutta la zona circostante. Montefiore, però non è famoso solo per la sua bellissima rocca ma anche per il famoso santuario alla Madonna (Cella di Bonora che ogni anno viene visitata da migliaia di fedeli) dove vi è un antico dipinto con la Madonna che allatta suo figlio. Il comune è gemellato con il quartiere londinese di London Borough of Hammersmith and Fulham.

A Montefiore Conca è presente un castello risalente alla metà del 1300, ma recenti scavi archeologici (2006-2008) hanno ipotizzato che questo complesso esistesse già nel XI secolo. Sulla terrazza dell'ultimo piano si può ammirare il panorama che spazia dalle coste della Riviera romagnola fino alla Repubblica di San Marino.

 


 

Comunicato Stampa

Montefiore Conca

Un nome, è stato detto, "naturalistico e metamorfotico": MONTE-FIORE-CONCA.
Il nome deriva dalla sua splendida collocazione geografica: Mons Florum, cioè Monte dei Fiori.

anno 1347
La Rocca Malatestiana, "'grattacielo' medievale che cerca la luce" - secondo la bella definizione di Ugo Amati - è il più potente simbolo del potere malatestiano in tutta la Valconca
Pandolfo Malatesta si adoperò per rendere la Rocca più bella e accogliente ma fu sotto il dominio di Sigismondo, signore illuminato e amante delle arti, che essa raggiunse il massimo splendore. In questo periodo la Rocca ricevette la definitiva sistemazione: baluardo imprendibile e dimora gentilizia, dove il signore rigenerava nell'ozio e nelle battute di caccia le forze spese nelle continue guerre.

anno 2008
Filippo Berselli il sindaco, sta riportando la Rocca al suo antico splendore. e grazie anche all'area di sosta camper attirerà sempre più turisti.
Sabato 18 ottobre 2008 il Comune è stato insignito del titolo "Comune Amico del Turismo Itinerante"
Grazie alla sapiente regia del C.C. Civitanovamarche si è svolto un raduno con la presenza di un centinaio di camper durante il quale ho consegnato, quale Coordinatore di zona dell'Unione Club Amici il cartello che attesta il C.A. al sindaco Berselli

Pietro Biondi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage