Comune Amico del Turismo Itinerante

MUCCIA

realizzato grazie all’interesse del Camping Club Civitanova Marche

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Marche

Provincia: Macerata

Ambiente: Collinare

m. 451 s.l.m.

 

 


 

LINK UTILI

 

Meteo

http://www.3bmeteo.com/meteo/

muccia

 

 

 

 


Eventi

 

 

 

 

 


 

Visita Muccia:

 

Chiesa Parrocchiale, interna all'area dell'antico castello (vi si conserva un S.Sebastiano in legno, arte umbro-marchigiana del sec. XV).
Resti del Castello Medievale, con alcune mura, alcune vie strette come "il vicolo del Castello" con vari archivolti e "porte del morto", il "vallato" in parte coperto che alimentava i tre mulini del paese e forniva forza motrice per altre attività artigianali.
 


Area Sosta

43°04'49.6 N - 13°02'31.6 E

 


Camperstop in zona:

 

 

 

 


Agricamp in zona:

 


Guide convenzionate

 

 

 

Sulle rive del fiume Chienti, posta in corrispondenza di un nodo stradale importante fin dall’antichità, Muccia ospita numerosi reperti archeologici, notevoli chiese quattrocentesche ed un meraviglioso eremo francescano, oasi di pace e meditazione.

Muccia, sin dalla preistoria, si è caratterizzata come nodo di importanti vie di comunicazione. Luogo naturale di passaggio e di sosta per piccoli e grandi viaggi. Crocevia dove fermarsi per riposare, rifocillarsi, rifornirsi, forse anche per indugiare pigramente, con la scusa di riordinare le idee di fronte al piacere dl riprendere il viaggio, consapevoli che la squisita cortesia di chi ti accoglie sarà ancora lì, disponibile, al ritorno per farti sentire il protagonista nell'avventura del viaggio.

Lo stemma comunale rappresenta una mano posta su un braciere acceso. La leggenda vuole che l'eroe romano Muzio Scevola abbia dato il nome a questo villaggio, certamente già esistente in epoca pre romana, i ritrovamenti archeologici lo documentano. Più verosimilmente si può pensare un'origine del nome da una discendenza dalla Gente Mutia.

 

 


Muccia   "Comune Amico del Turismo Itinerante “


Muccia (MC), 900 abitanti circa , è stata invasa da un centinaio di camper.

Una invasione pacifica organizzata come al solito in modo perfetto dal Camping Club Civitanova Marche, per il raduno d’Estate tenutosi nei giorni 10/11/12 luglio.

Sono arrivati equipaggi da tutta Italia per visitare questo angolo delle Marche e, grazie alla esperienza del club e alla cortesia dell’amministrazione comunale con il sindaco Mario Baroni in primo piano, tutto è stato ottimamente pianificato.

Durante la cena presso il “ Ristorante del Cacciatore “ tra uno stornello e l’altro e tra una pietanza e l’altra, il presidente del C.C.Civitanova Gabriele Gattafoni ha invitato il coordinatore di zona Pietro Biondi a consegnare il cartello del Comune Amico del Turismo itinerante al Sindaco.
Pietro Biondi, per ricordare l’ impegno assunto dall’amministrazione comunale, ha consegnato anche un piccolo quadro raffigurante il logo del Comune Amico da appendere in ufficio al Sindaco, il quale ha gradito e ringraziato tutti i presenti in un clima festoso.

Al termine del raduno domenica è stato consegnato il ricavato del mercatino “il più…in più” (400,00 eu) e della raccolta di offerte spontanee (320,00) ad una famiglia bisognosa di Pievetorina, segnalata dalla comunità di Muccia.

Pietro Biondi Coordinatore UCA)
 

 

 

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage