Comune Amico del Turismo Itinerante

POTENZA PICENA

realizzato grazie all’interesse del  Camping Club Civitanova Marche

 

UCA - INFORMAZIONI

Regione Marche

Provincia: Macerata

Ambiente: Collinare

 


 

LINK UTILI

 

www.prolocopotenzapicena.it/

 

Meteo

http://www.3bmeteo.com/meteo/

potenza+picena

 

 


Eventi

 

 

 

 

 


 

Visita Potenza Picena:


La chiesa di San Giacomo presenta in facciata un pregevole rosone del Trecento, è stata rimaneggiata tra il XIX ed il XX secolo.
La collegiata di Santo Stefano, costruita nel 1585, è arricchita da importanti opere ed arredi.
Il santuario di San Girio, di origini duecentesche, fu edificato in onore del santo patrono.
Il complesso della chiesa di Sant'Agostino già esistente a metà del XIII secolo.
Il monastero delle Clarisse citato in un testo della prima metà del Duecento.
Il monastero delle Benedettine di cui è traccia sin dal XIII secolo.
La chiesa della Madonna delle Grazie nata nel Quattrocento.
La chiesa di Santa Maria della Neve.

 


Area Sosta

Piazza del Mercato

43.361897 N - 13.692902 E

Il piazzale è utilizzato in parte il giovedì per il mercato cittadino (solo 6 piazzole rimangono libere)è gestita dalla Pro Loco con orari per accedervi dalle 8.00 alle 20.00, è in piano e su fondo in asfalto, provvista di illuminazione notturna con lampioni pubblici, allacci per la corrente elettrica, servizi igienici anche per disabili, docce calde barbecue, ha due lavabi e un Camper Service con acqua.
L'area sosta camper è a pagamento

 


Camperstop in zona:

 

 


Agricamp in zona:

 


Guide convenzionate

 

 

 

 

 

Comune in provincia di Macerata, situato su un colle a pochi chilometri dalla costa adriatica, è un luogo ricco di storia e dall'aspetto caratteristico con le antiche mura, gli angusti vicoli del centro storico, gli eleganti edifici e le tante chiese.
I Romani edificarono sul luogo in cui oggi sorge la frazione Porto la città di Sacrata, di cui rimangono pochi resti, ma che certamente sono sufficienti a recare una testimonianza della presenza latina. L'abitato fu citato per la prima volta in un documento risalente all'anno 947; il comune si costituì nella prima metà del XII secolo. Nella seconda metà del Cinquecento gli abitanti si opposero con fierezza e determinazione alla infeudazione del centro al Duca di Ferrara. Originariamente era denominato Monte Santo, ma, dopo l'Unità d'Italia, si rese necessario evitare confusioni con paesi omonimi, si decise di abbandonare il vecchio nome e di sostituirlo con Potenza, per la vicinanza con l'antico centro di origini romane chiamato "Potentia", a cui si aggiunse l'aggettivo Picena, in ricordo delle popolazioni che avevano abitato la zona in epoca protostorica.

 


 

 

Su iniziativa del Camping Club Civitanova Marche il Comune di Potenza Picena ha aderito al circuito del "Comune Amico del Turismo Itinerante con Delibera n° 108 del 17/06/2011.  La cerimonia ufficiale di consegna del cartello da parte del Coordinatore d'area Pietro Biondi è avvenuta durante il raduno del "GRAPPOLO D'ORO" organizzato per il week-end 23-25 Settembre 2011

 

 

Comunicato stampa

Camperisti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Potenza Picena (Mc) per il raduno nazionale dei camper, organizzato dall’Assessorato Comunale al Turismo e dal Camping Club di Civitanova.

Domenica mattina, inoltre, si è tenuta la cerimonia di consegna della targa di “Comune Amico del Turismo Itinerante”, circuito al quale il Comune di Potenza Picena ha aderito.

Il riconoscimento è stato consegnato dal coordinatore di zona Pietro Biondi al sindaco Sergio Paolucci e all’Assessore al Turismo Silvio Calza.

L’adesione all’Unione Club Amici e al progetto “Comune amico del turismo itinerante” è finalizzata a promuovere il movimento turistico di coloro che si spostano a bordo del camper.

Quest'anno il comune di Potenza Picena è stato di nuovo premiato dalla FEE con la Bandiera Blu 2011 per la spiaggia di Porto Potenza Picena.

Ovviamente si rinnovano i complimenti al Camping Club Civitanova Marche e al suo presidente Gabriele Gattafoni per l’ennesimo successo ottenuto con oltre 100 equipaggi presenti.

Pietro Biondi

 

  

 

 

torna su

torna all'elenco comune amico

torna alla homepage