UNIONE CLUB AMICI una rete di reciproca ospitalità a favore del turismo itinerante |
home | il consiglio | statuto | adesioni | i club uca | i perchè | |||
|
|
la vera e unica associazione a favore di tutti |
|
|
|
|
|
|
|
|
Comunicati Stampa
|
COMUNICATO STAMPA Unione Club Amici a quota 116
Sono ben quattro i club che, nelle ultime settimane, hanno aderito all’Unione Club Amici permettendo a questa attiva Federazione di raggiungere quota 116 Associazioni aderenti. Le organizzazioni appena “arrivate” nella grande famiglia dell’UCA sono (in ordine di richiesta d’adesione):
· Camper Club Marsica – Avezzano (AQ) · Roma Camper Club - Roma · Camper Club Ataf – Firenze · Camping Club Giovani Amici - Novale di Valdagno (VI)
“Possiamo aggiungere soddisfazione a soddisfazione – dichiara Ivan Perriera, Coordinatore Nazionale dell’Unione Club Amici dal dicembre 1996, anno della nascita della Federazione – in quanto alla soddisfazione di aver trovato un accordo con la Camping Key Europe, organizzazione che vende oggi oltre un milione di card in tutto il continente europeo, registriamo l’adesione di ben quattro associazioni con provenienze che fanno comprendere come sia ben percepito il lavoro dell’Unione in tutte le regioni d’Italia. Questi ingressi ci inorgogliscono e ci caricano di responsabilità perché nessuna di esse è legata ad interessi ma alla condivisione del lavoro fin qui svolto dall’Unione Club Amici, a favore dell’intero settore. Mentre comunichiamo i nuovi arrivi, in tutte le aree si stanno svolgendo le assemblee interregionali dei presidenti dei Club aderenti ed è bello constatare che queste riunioni sono sempre più affollate e partecipate.” L’Unione Club Amici porge il benvenuto ai presidenti dei nuovi Club, ai loro Consigli e ai loro soci tutti.
COMUNICATO STAMPA due nuove adesioni
L’Unione Club Amici, passo dopo passo, è arrivata a contare 118 organizzazioni aderenti. Sono due, infatti, i nuovi club che aderiscono all’Unione Club Amici; si tratta dell’Associazione Camperisti Vittuone e dell’Associazione Campeggiatori Marca Trevigiana. Sono sempre di più, quindi, i sodalizi che si avvicinano all’Unione Club Amici, che convince con le sue attività, realizzazione di progetti e apertura verso il dialogo con le istituzioni; non cerca mai lo scontro ma il dialogo e, grazie alle sue iniziative, è arrivata ad avere un numero di partner veramente invidiabile.
Centosettantasei i Campeggi e le Aree di sosta camper (tutte gestite commercialmente) le strutture che hanno aderito al “Camperstop” Ottantacinque gli Agriturismo che hanno detto sì a: “AGRICamp” Cinquantadue gli Studi Legali che partecipano a: “UCALEX” Sessantuno le Guide turistiche che offrono la loro professionalità a: “UCATOUR” Nove (ma sono quelli che ci inorgogliscono di più) gli Enti Ospedalieri che hanno realizzato degli spazi per i partenti dei ricoverati gravi: “CAMPERforASSISTANCE” Tre I comuni con stazioni sciistiche o piste di sci di fono che hanno emesso delibera per aderire a: “Montagna Amica del Turismo Itinerante”
e c’è da chiarire che, tutti i progetti realizzati e promossi dall’Unione Club Amici sono a disposizione di tutti i Turisti Itineranti, a prescindere che questi siano aderenti o meno all’Unione.
Un sincero benvenuto alle due new entry, da parte di tutti i Club aderenti.
COMUNICATO STAMPA
Comunicato Stampa Foggia: inaugurata l’area di sosta camper, “CAMPERforASSISTANCE” Ieri mattina, giovedì 8 maggio 2014, presso gli Ospedali Riuniti di Foggia è stata, inaugurata l’area di sosta camper a disposizione dei parenti dei ricoverati gravi. L’area, che è servita da apposita colonnina per il carico delle acque potabili e lo scarico delle reflue più gli opportuni allacci alla corrente elettrica, è stata realizzata utilizzando i suggerimenti e le conoscenze fornite dalla Federazione Nazionale “Unione Club Amici”, ideatrice dell’iniziativa su tutto il territorio nazionale. Nel caso, a seguirne direttamente la realizzazione, è stata l’Isernia Camper Club nella persona del socio Rosario Giannasso, già vice presidente del club molisano. Alla cerimonia, organizzato dal Commissario Straordinario, Tommaso Moretti, erano presenti il Cappellano dell'ospedale che ha impartito la santa benedizione, i Reparti ospedalieri tutti Area tecnica e area amministrativa, Vigilanza ospedaliera, le Associazioni del volontariato tutte, Presidi istituzionali provincia, comune, prefettura, polizia di stato, finanza, carabinieri e polizia urbana. Per l’“Unione Club Amici” era presente il coordinatore d’area Gabriele Vertibile che ha trasmesso un attestato/ricordo alla Direzione dell’Ospedale. Era presente anche una delegazione del Club Campeggiatori Terra d’Ofanto di Cerignola affiliata all’ Unione Club Amici nelle persone del vice presidente Dino Cirulli e del vice capo area il professor Pasquale Lenoci e consorte. L’utilizzo dell’area camper verrà concessa nel rispetto di specifiche norme contenute in un apposito regolamento di gestione della sosta interna.
COMUNICATO STAMPA Unione Club Amici: Sempre più verso l’Europa, in assoluta autonomia
E’ ufficiale, a seguito di attenta analisi sulle opportunità presenti in Europa, la Federazione Nazionale “Unione Club Amici” ha siglato un importante accordo per l’acquisizione di una nuova card, fino ad oggi, mai distribuita in Italia e con validità per tutti i Paesi europei. La Tessera che sarà distribuita a tutti i Club dell’Unione che ne faranno richiesta per i propri soci, offre maggiori convenzioni rispetto alla più rinomata Camping Card International e, fra queste, oltre alla consueta Assicurazione Responsabilità Civile verso terzi nell’attività di campeggio, ci sarà un’assicurazione sanitaria che garantirà il titolare della carta e la sua famiglia, fino a tre bambini che accompagnano di età inferiore ai 18 anni. L'assicurazione prevede copertura per:
ü Costi di cura e trattamento ü Viaggia di rientro a casa anticipato rispetto alla data prevista ü Compensazione di invalidità ü Riabilitazione e terapia ü Tutela giudiziaria ü Tasse campeggio o costi d’affitto non goduti ü La morte a causa di incidenti
La Card dell’Unione Club Amici sarà anche accettata e riconosciuta in tutti i campeggi convenzionati d’Europa (escluso, come per la CCI l’Italia, la Croazia) come documento d’identità da consegnare al posto del passaporto. Con questa ulteriore acquisizione l’UCA continua nella sua attività, confermandosi fra le realtà più concrete d’Europa, lasciando assoluta autonomia ai club ad essa aderenti. Arrivederci a Parma dove, durante l’Incontro Nazionale dei Presidenti, verrà presentato ufficialmente il nuovo accordo.
COMUNICATO STAMPA
Turismo itinerante, Camper Solidale ambasciatore ufficiale di Curtatone
L’associazione Camper Solidale di Mantova è stata ufficialmente nominata ambasciatrice della comunità di Curtatone per il turismo itinerante: la consegna della pergamena, avvenuta questa mattina in municipio, sigla ufficialmente una collaborazione già attiva da diversi anni e che ruota attorno alla frequentatissima area attrezzata per i camper di Grazie. “Si tratta di un’iniziativa molto importante per promuovere e valorizzare il nostro territorio tra i camperisti – sottolinea il sindaco Antonio Badolato -. L’offerta turistica di Curtatone è molto ricca e offre non solo l’antico borgo di Grazie, inserito tra i più belli d’Italia, ma luoghi di grande interesse storico come il Serraglio e un ambiente unico sotto il profilo naturalistico”. “Ogni anno attorno a Grazie gravitano tra gli otto e i diecimila camperisti – spiega Giuseppe Mattiello, presidente dell’associazione Camper Solidale Mantova -. In molti arrivano dalle altre province lombarde e dal basso Piemonte, anche perché la crisi ha ridotto il raggio d’azione dei camperisti, che tuttavia, pur concedendosi trasferte più brevi rispetto al passato, restano turisti molto interessanti. Le somme risparmiate per il pernottamento in albergo si traducono infatti in maggior potere di spesa, di cui beneficiano gli esercizi commerciali. Continueremo dunque a promuovere con ancora più slancio Curtatone come meta turistica, per la quale immaginiamo tre principali direttrici di sviluppo: le vie dell’acqua, gli itinerari religiosi attorno al santuario e il circuito dei borghi più belli d’Italia”. “Questa collaborazione arricchisce sempre più l’offerta turistica del nostro territorio e quello dei camperisti è il tipo di turismo di cui abbiamo bisogno e che riusciamo a sostenere: curioso sul piano culturale e attento all’ambiente”, conclude l’assessore alla cultura Alessandro Benatti.
Curtatone, 16 luglio 2014
Carissimo Giuseppe, ho letto il vostro comunicato stampa e vorrei complimentarmi con il vostro sodalizio per la pregiata nomina di Ambasciatori del territorio e per il ragguardevole numero di presenze segnalate all'Area Camper di Curtatone. Nell'augurare a tutti voi buona estate e darci appuntamento alla Fiera di Parma e all'incontro annuale dei Presidenti UCA, saluto cordialmente.
Pasquale Cammarota Coordinatore UCA Area Italia nord ovest
|